Attualità - 18 agosto 2017, 13:15

Finale Ligure: nuovo regolamento di assegnazione delle case comunali

Con le modifiche apportate l'Amministrazione ha quindi operato una scelta diretta a privilegiare e tutelare le fasce più deboli degli inquilini

Finale Ligure: nuovo regolamento di assegnazione delle case comunali

L'Amministrazione Comunale, ad oltre un anno dall'approvazione del nuovo regolamento per la gestione degli alloggi comunali, ha ritenuto di apportare alcune modifiche al fine di migliorare la gestione stessa, coerentemente con i principi di trasparenza, equità e pari opportunità, anche al fine di venire incontro all’emergenza crescente delle famiglie maggiormente in difficoltà nel pagare i canoni, oltre, ovviamente, al necessario rispetto degli obblighi di Bilancio.

 

La Commissione tecnica comunale appositamente costituita (composta da funzionari dei settori sociale, ragioneria, ufficio tecnico) ha lavorato per risolvere allo stesso tempo queste due esigenze.

Le modifiche introdotte prevedono, tra l'altro, la definizione di sette fasce di canone, di cui le prime sei di rilevanza strettamente sociale, collegate al livello ISEE delle famiglie, mentre la settima fascia prevede un canone calcolato secondo i paramentri di mercato.

 

In ogni caso le nuove assegnazioni degli alloggi che si renderanno disponibili avverranno a favore di nuclei familiari che non sono in grado di accedere agli affitti di mercato, accentuando pertanto progressivamente la funzione sociale del Patrimonio abitativo del Comune.

Ovviamente l’applicazione dei canoni calcolati in base al nuovo regolamento avverrà solo alla scadenza naturale dei contratti in essere.

 

Su oltre 70 famiglie interessate, la maggioranza andrà a pagare un canone inferiore, alcune pagheranno un canone molto simile a quello attuale ed alcune famiglie pagheranno un canone più elevato: si tratta comunque di limitati casi relativi ad alloggi di ampia metratura e posti in zone di pregio.

 

E' stata inoltre introdotta un'ulteriore misura di protezione per alcune famiglie, aventi determinati specifici requisiti, allo scopo di evitare situazioni traumatiche nel passaggio dall’attuale regime a quello nuovo: in particolare tali famiglie saranno totalmente protette per un periodo di due anni (tempo in cui dovranno trovare una soluzione definitiva) con una sistemazione di "emergenza abitativa” che garantirà loro un'abitazione a canone zero con accollo in capo al Comune anche del pagamento delle bollette delle utenze: a tal fine sono state individuate nel nuovo regolamento 7 unità abitative.

 

Con le modifiche apportate l'Amministrazione ha quindi operato una scelta diretta a privilegiare e tutelare le fasce più deboli degli inquilini, coniugando l'aspetto sociale con la corretta gestione del patrimonio immobiliare.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU