Attualità - 18 agosto 2017, 15:33

Roccavignale restaura gli antichi lavatoi

Collaborazione tra il Comune, la Pro Loco e i cittadini

Roccavignale restaura gli antichi lavatoi

Il Comune di Roccavignale inaugura il restauro degli antichi lavatoi. La cerimonia si svolgerà domani alle ore 18.30 in località Camponuovo alla presenza delle autorità. Il progetto è partito la scorsa primavera da un'idea della Pro Loco e dei cittadini di Camponuovo. Un suggerimento alquanto gradito, immediatamente accolto dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Amedeo Fracchia.

Il restyling è stato realizzato e finanziato (10 mila euro circa) in parte dal Comune e in parte dalla Pro Loco. L'ente comunale si è fatto carico della demolizione della vecchia costruzione e dei lavori di muratura, mentre la Pro Loco si è occupata dell'acquisto della struttura in legno e del relativo montaggio. 

Spiega il sindaco Fracchia: "I lavatoi risalgono ai primi anni del 900 e venivamo usati prevalentemente dalle donne che abitavano all'interno della frazione. Con la costruzione dell'acquedotto, la struttura è caduta pian piano in disuso, lasciando posto ad una vasca, abbandonata anch'essa con il restyling delle condotte idriche avvenuto circa 20 anni fa". 

 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU