Eventi - 18 agosto 2017, 11:00

Ceriale: Eugenio Allegri e il suo “Novecento” chiudono la Rassegna Teatrale

La Rassegna Teatrale organizzata dalla Pro Loco e dell’Assessorato a Cultura e Turismo del Comune di Ceriale regala un finale di indiscusso spessore

Ceriale: Eugenio Allegri e il suo “Novecento” chiudono la Rassegna Teatrale

Stasera, venerdì 18 agosto si chiude l’ottava edizione della Rassegna Teatrale con un grande spettacolo: Eugenio Allegri con il suo “Novecento” calcherà il palco cerialese di Piazza della Vittoria.

Un’accoppiata che non ha bisogno di presentazioni: “Novecento”, dal debutto al festival “Asti Teatro 16” nel giugno del 1994, con sette anni di tournée dal 1995 al 2002, trecentoquindici repliche in Italia e in Europa e circa centoventimila spettatori, ha inanellato una così lunga serie di successi da diventare un “monologo cult” della scena italiana: l’opera di Alessandro Baricco, nella prefazione del libro pubblicato pochi mesi dopo il debutto teatrale, dichiarava di averlo scritto “…per un attore, Eugenio Allegri e un regista, Gabriele Vacis”.

E anche il libro, tradotto e venduto in tutto il mondo, si avvia rapidamente al traguardo del milione di copie. Fino a diventare un film, quando Giuseppe Tornatore ne trae la versione cinematografica realizzando “La leggenda del pianista sull’oceano”.

Insomma uno dei rari esempi contemporanei dove si fondono, in un’alchimia tanto affascinante quanto meritevole, letteratura, teatro e cinema.

Eugenio Allegri riparte dal monologo di Baricco per presentare la “Lettura di Novecento”, che non è solo quella del libro, bensì una nuova lettura dello stesso spettacolo.

Inizio ore 21:30, ingresso libero.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU