/ Varazzino

Varazzino | 21 agosto 2017, 16:44

Celle, pubblicato il bando per un posto da Messo Gonfaloniere

Il lavoratore oltre a svolgere le classiche mansioni del messo comunale dovrà portare il gonfalone nelle manifestazioni istituzionali e ogni qualvolta l'amministrazione lo richieda

Celle, pubblicato il bando per un posto da Messo Gonfaloniere

Il Comune di Celle Ligure ha istituito l'11 di agosto un bando pubblico per un posto indeterminato ed a part time di un collaboratore professionale Messo Gonfaloniere da dedicarsi al Servizio Segreteria. Il ruolo del messo che vige in Italia fin dal 1847 nel Regno di Sardegna, provvede alla notificazione dell'atto consegnando una copia dello stesso al suo destinatario ed apponendo sulla copia consegnata e sull'originale un'attestazione, da lui sottoscritta, dalla quale risultano la data della notificazione e il nome della persona alla quale l'atto è stato consegnato.

Nello specifico per il Comune di Celle sono richieste "buone conoscenze specialistiche ed un grado di esperienza discreto - è spiegato nel bando - discreta complessità dei problemi da affrontare e  discreta ampiezza delle soluzione possibili. Relazioni organizzative interne di tipo semplice anche tra più soggetti interagenti, relazioni esterne (con altre istituzioni) di tipo indiretto e formale e con gli utenti di natura diretta".

Il lavoratore avrà anche altri incarichi tra i quali: "coadiuvare il responsabile del Servizio nell'assicurare il buon funzionamento del settore; garantire l'esecuzione delle direttive e delle disposizioni del Responsabile del Servizio; dare applicazione operativa all'esecuzione dei servizi, assicurando la corrispondenza dei risultati conseguiti alle direttive ricevute, verificando altresì congruità ed adeguatezza delle modalità operative utilizzate, assicurare l'esecuzione di procedure automatizzate mediante l'utilizzo di applicativi programmi in uso al Servizio quali protocollo informativo - Albo pretorio e pubblicazione degli atti e nozioni di archivistica comunale.

Ma la curiosità giunge all'ultimo punto quando viene specificato di "portare il Gonfalone nelle manifestazioni istituzionali e ogni qualvolta l'amministrazione lo richieda". Da qui la specificità del ruolo di Messo Gonfaloniere, ruolo quest'ultimo di grande importanza in quanto oltre a essere custode del gonfalone comunale ha un rilievo storico che regge sin dal 1289 dove a Firenze tutelava i diritti dell'uomo.

Per qualsiasi informazione per quanto riguarda i requisiti per l'ammissione alla valutazione, i criteri, il calendario e la sede del colloquio e la domanda di ammissione si può scaricare il bando sul sito del Comune di Celle Ligure nella sezione Albo Pretorio On-line.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium