/ Attualità

Attualità | 23 agosto 2017, 11:20

A Ranzi di Pietra Ligure tornano "I Birrai di Offenburg"

Da giovedì 24 a sabato 26 agosto: birre tedesche spillate in boccali di vetro, specialità della Foresta Nera, piatti liguri, musica dal vivo, “Pedalata a tutta birra”. Servizio di cassa web e ampio parcheggio per auto e moto

A Ranzi di Pietra Ligure tornano "I Birrai di Offenburg"

24, 25. 26 Agosto. Sono queste le date scelte per l’edizione 2017 de I Birrai di Offenburg, il gemellaggio enogastronomico tra Riviera Ligure e Germania che si rinnova per l’ottavo anno nel bosco di Ranzi, sulla collina di Pietra Ligure, in un contesto naturale unico e suggestivo.

Un gustosissimo incontro di sapori e tradizioni culinarie differenti, tra la bionda birra e il rosso Nostralino, tra i prodotti tipici della Foresta Nera e le specialità della cucina Ligure.

“I prodotti tedeschi arrivano direttamente da Offenburg, cittadina del sud della Germania gemellata dal 2007 con Pietra Ligure. - spiegano gli organizzatori del Circolo Giovane Ranzi - Siamo felici di celebrare a nostro modo, con una festa gastronomica, un’amicizia speciale che quest’anno raggiunge l’importante traguardo del decennale”.

La regina della festa sarà naturalmente la Birra, o meglio i tanti tipi di birra selezionati dal Birrifico Kronen e spillati in bicchieri rigorosamente di vetro: la bionda Export, piacevole e facile da bere, la Pils, dal colore dorato e dal gusto amaro, la torbida Weiss, ottenuta dal frumento e dal piacevole aroma fruttato, la bionda non filtrata Naturtrub Pils.

In un’invitante alternanza tra ricette tedesche e liguri, si potrà scegliere tra i wurstel (alla piastra o bolliti e accompagnati dagli immancabili crauti) e il coniglio alla Ligure, il fleishkase (insaccato morbido tagliato a fette e scottato sulla griglia)  e le trofie pesto patate e fagiolini, tra gli affettati e i formaggi della Foresta Nera e i ravioli fritti e la panizza, tra lo steak (gustosissima carne di maiale) e lo stinco al forno, il risotto alla Birra e gli gnocchetti caserecci speck e radicchio, tra la kasekuchen (torta dolce a base di formaggio) e le frittelle di mele.

Per rendere l’ambiente ancor più festaiolo è  prevista la  copertura della zona tavoli con una tenso-struttura di oltre 600 m2, sotto la quale, come ogni Festa della Birra che si rispetti, suoneranno, tra le 20 e le 22, i gruppi folk Banda Tziga (24 agosto), Uke Swing (25 agosto) e Motorock Country Band (26 agosto).

La manifestazione anche quest’anno verrà impreziosita da una serie di concerti live, che si svolgeranno nell’arena spettacoli a partire dalle ore 22.

“Nel scegliere le band per l’edizione 2017, abbiamo voluto seguire un’idea ben definita di musica. - continuano gli organizzatori - Una musica che avesse radici profonde, ma allo stesso tempo capace di rimanere  attuale. Ci siamo lasciati ammaliare da quei suoni e quelle voci che, se pur aperti a qualche contaminazione, hanno mantenuto uno spirito autentico e genuino, capaci di trasmettere con semplicità energia e passione”.

Giovedì 24 agosto suoneranno Sheldon and The Rollin’Cats con il loro sfrenato Rockabilly. Venerdì 25 spazio alla carica rock’n soul di Olly Riva & The Soulrockets, mentre sabato 26 chiuderanno i Free Shots, promettente band genovese, con l’irrefrenabile spensieratezza dell’elettro swing.

Ricca e ricercata anche la proposta di eventi collaterali.

Per gli amanti dello sport a contatto con la natura, venerdì 25, con partenza dall’area sagra in serata, è prevista la “Pedalata a tutta birra”, escursione in mountain bike di circa 20 km a cura della Società Aria Aperta (per info: Igor 347-0045383).

Tutte le sere inoltre Mercatino dell’ingegno creativo a cura di Artigianalmente e giochi per bambini.

Sarà attivo anche in questa occasione l’esclusivo e comodo servizio di cassa web, per ordinare i piatti su ranzi.it e evitare così la coda alle casse.

Ampio parcheggio per auto e moto.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium