ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 24 agosto 2017, 14:43

Finale Ligure, un libro per l'estate: Carlotta Scozzari presenta la storia della Carige di Genova

Venerdi’ 25 agosto 2017 alle ore 21 in Piazzale Buraggi

Finale Ligure, un libro per l'estate: Carlotta Scozzari presenta la storia della Carige di Genova

Nell'ambito di Un Libro per l'Estate, venerdi’ 25 agosto 2017 alle  ore 21 in Piazzale Buraggi, Lungomare di Finalmarina, Carlotta Scozzari presenta Banche In Sofferenza. La Vera Storia Della Carige Di Genova - coedizione goware e epoke’. Conduce Caterina Malavenda. Ingresso libero. Con il patrocinio dell'Unione dei Comuni del Finalese.

Cos’è successo a Carige, la banca italiana più amata dai liguri? Come mai nel 2017 ha nuovamente bisogno di chiedere soldi agli azionisti per la terza volta in quattro anni? Per dare una risposta, dobbiamo seguire il percorso tortuoso dei fiumi di denaro che hanno attraversato la banca per vent’anni e che, nella maggior parte dei casi, si sono formati al suo interno per poi sfociare in mari spesso sconosciuti. Per tracciare questi flussi e comprendere i motivi della mancata rinascita di Carige dobbiamo partire dalla storia del suo ex presidente, Giovanni Berneschi, e immergerci nei fiumi di carta che arrivano fino ai giorni nostri.

Ligure e milanese di adozione, Carlotta Scozzari scrive di economia e finanza, spesso di banche, per Business Insider Italia, sito del gruppo editoriale Gedi. Parla al telefono con zia Imma, sempre di economia e finanza, spesso di banche, talvolta di calcio. Laureata con lode in economia politica all'università Bocconi di Milano, ha impiegato gli ultimi anni a traslocare da una redazione all'altra: da Finanza & Mercati a Repubblica, passando per Il Secolo XIX e Il Messaggero. In passato, ha collaborato con Il Giornale, Il Fatto quotidiano e Formiche.net. Alla fine del 2016, ha pubblicato l'ebook "Io e zia Imma nei labirinti della finanza".

Le rare volte in cui non scrive né parla di finanza scrive di altro, soggiorna all'Hotel Supramonte, si rinchiude nella Fortezza Bastiani, legge, va al cinema e balla la zumba.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium