/ Eventi

Eventi | 28 agosto 2017, 10:30

Celle Ligure, appuntamento con il cinema all’aperto e con “Pellicole”

La proiezione, ad ingresso libero, inizierà alle 21.30 presso il palco centrale di Celle Ligure in piazzetta Raffaele Arecco

Celle Ligure, appuntamento con il cinema all’aperto e con “Pellicole”

Martedi’ 29 agosto quarto appuntamento  con  il cinema all’aperto e con “Pellicole” l’evento organizzato dal Comune di Celle Ligure a cura dell’Associazione Progetto Cine Indipendente.

Tanti modi di dire Cinema nella rassegna cellese e per questa serata di fine agosto a farla da padrone sarà la musica, quella con la “M” maiuscola, la musica di Čajkovski e del suo “Concerto per violino e orchestra – opera 35” vero protagonista del film “Il concerto” di Radu Mihaileanu. La storia è quella di Andreï Filipov è il più grande direttore d'orchestra dell'Unione Sovietica: dirige la celebre Orchestra del Teatro Bol'šoj, ma viene licenziato all'apice della gloria, interrotto nel mezzo di un concerto, perché precedentemente si era rifiutato di espellere dalla sua orchestra tutti i musicisti ebrei.

Ventinove anni dopo lavora ancora al Bol'šoj, ma come uomo delle pulizie. Una sera Andreï si trattiene fino a tardi, per tirare a lustro l'ufficio del direttore e trova casualmente un fax indirizzato alla direzione del Bol'šoj: è del Théâtre du Châtelet, che invita l'orchestra ufficiale a suonare a Parigi. All'improvviso Andreï ha un'idea folle: riunire i suoi vecchi amici musicisti che, come lui, vivono facendo umili lavori e portarli a Parigi, spacciandoli per l'orchestra del Bol'šoj.

Dopo “Train de vie” Mihaileanu dirige un film capace allo stesso tempo di far ridere e commuovere fino alle lacrime, divertire e far riflettere sulla condizione dell’uomo. “Il concerto” è un film che parla di libertà e di sentimenti importanti, legami che vanno oltre il tempo e lo spazio e sanno resistere a tutto e che trovano nella musica il più potente alleato.

Durante la serata verrà finalmente rivelato anche il titolo pensato per la “serata cult” in programma sabato 9 settembre. La promessa è quella di un film senza tempo che non deluderà nessuno, dallo spettatore casuale al cinefilo più esigente.

La proiezione, ad ingresso libero,  inizierà alle 21.30 presso il palco centrale di Celle Ligure in piazzetta Raffaele Arecco.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium