/ Eventi

Eventi | 28 agosto 2017, 18:25

Savona, il vescovo Marino in "Terra Santa", due iniziative per Assisi

Sarà la Liguria il prossimo 4 ottobre, a offrire quest'anno l'olio della lampada votiva presso la tomba di San Francesco ad Assisi

Savona, il vescovo Marino in "Terra Santa", due iniziative per Assisi

E’ in corso, fino a venerdì 1° settembre, il pellegrinaggio diocesano in Terra Santa, promosso dal vescovo Calogero Marino. L’iniziativa è espressione di una Chiesa in uscita e in ricerca, per dirla con le parole che monsignor Gero utilizza spesso: “incontrare il mistero santo di Dio ci chiede di lasciare il comodo della routine e di metterci in cammino”.

“Alla vigilia del nuovo anno pastorale 2017-2018, il primo che inizia come vescovo della nostra diocesi, monsignor Marino intende recarsi a pregare il buon Pastore nella terra che conobbe il primo annuncio del Vangelo” spiega don Giulio Grosso organizzatore del viaggio.

Assieme al vescovo Gero, sacerdoti e soprattutto numerosi fedeli provenienti da diverse parrocchie della nostra diocesi.

E sarà la Liguria – il prossimo 4 ottobre – a offrire quest’anno l'olio per l’accensione della lampada votiva presso la tomba di san Francesco ad Assisi. Per questo suggestivo evento, al quale parteciperanno oltre alle autorità le sette diocesi liguri, guidate dal cardinale arcivescovo di Genova Angelo Bagnasco e per Savona-Noli il vescovo Calogero Marino, sono state organizzate due diverse iniziative.

La Diocesi propone infatti due incontri pubblici assieme al Comune di Savona, venerdì 8 e venerdì 15 settembre, alle 20.45 nella Sala Rossa di Palazzo Sisto, ai quali parteciperanno il sindaco Ilaria Caprioglio e il vescovo Marino. Organizzate con la collaborazione dei frati minori di San Giacomo in Latronorio, le due serate, dal titolo rispettivamente “Francesco, la scelta dei poveri” e “Francesco, la scoperta della gioia”, proporranno spunti di riflessione tramite testimonianze, musica e immagini.

In particolare, l’8 settembre interverrà il cantautore Paolo Gerbella, mentre il 15 settembre sarà ospite il gruppo corale e strumentale “Tieniviva gospel voices”; nell'ambito delle due serate anche i frati minori e le clarisse. Importante inoltre il viaggio ad Assisi, per il quale ci sono ancora posti disponibili, promosso dall’Ufficio diocesano pellegrinaggi e proposto secondo un programma di due o tre giorni, dal 3 al 4 oppure dal 3 al 5 ottobre. Oltre all’evento, che si svolgerà la mattina del 4 ottobre, con l’accensione della lampada votiva, il saluto del Ministro generale dei frati e delle autorità, sarà possibile visitare la città umbra e partecipare a momenti di spiritualità.

Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio pellegrinaggi presso il Centro diocesano pastorale “Città dei Papi” in via dei Mille 4 a Savona, il martedì dalle 10 alle 11.30 e il mercoledì dalle 17 alle 18.30 (telefono 019.810685 - fax 019.8160551 - mail ufficio.pellegrinaggi@diocesisavona.it).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium