ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sport

Sport | 30 agosto 2017, 17:44

Savona, sul Priamar il convegno "Omnia Medica, l'importanza dello sport"

Martedì 5 organizzato da Omnia Medica l'incontro che vedrà intervenire esperti nel settore della salute e dello sport

Savona, sul Priamar il convegno "Omnia Medica, l'importanza dello sport"

Martedì 5 settembre presso la Sala della Sibilla della Fortezza del Priamar di Savona dalle 17.30 alle 19.30 avrà luogo il convegno "Omnia Medica, l’importanza dello sport" organizzato da Omnia Medica e che promuoverà il servizio "La Medicina dello Sport".

Lorenza Verney, consigliere di Omnia Medica introdurrà l'incontro formativo in cui interverranno l'Assessore allo Sport Maurizio Scaramuzza; Roberto Pizzorno, Delegato Provinciale CONI Savona; il Dott. Andrea Addis medico sportivo e il Dott. Giampaolo Pesce, medico sportivo e Delegato Regionale della Federazione Medico Sportiva Italiana.

Il dottor Pesce e il dott. Addis parleranno delle normative relative alla tutela sanitaria dell'attività sportiva. "C’è necessità di fare chiarezza su quanto prevedono le leggi nazionali e regionali e i regolamenti del CONI. Anche se è tutto regolamentato in modo molto preciso spesso ci sono interpretazioni non corrette anche in merito alla attività sportiva non agonistica- spiega il dott. Pesce - ci preme sottolineare anche il ruolo fondamentale del medico sociale all’interno delle Società sportive anche in relazione alla regolarità delle visite di idoneità".

"Per quanto riguarda invece l'altro punto - conclude Giampaolo Pesce -tratteremo del problema doping e dell’abuso di farmaci e integratori e delle normative sulle esenzioni ai fini terapeutici e cioè della possibilità, in alcuni casi e previa autorizzazione della apposita Commissione del Coni, di poter assumere farmaci che sarebbero vietati ma possono essere usatii se necessari per curare una patologia in atto.".

"È giusto che si parli dei benefici della scienza, con il Coni ci siamo attivati su questo - dice il Delegato Provinciale CONI Roberto Pizzorno che interverrà durante il convegno - abbiamo organizzato un progetto in collaborazione con la regione Liguria denominato COPS, il percorso realizzato insieme a dei tecnici ha portato i bambini a fare fare visite particolari con un medico e uno psicologo".

"La medicina e lo sport vanno a braccetto - prosegue Pizzorno - il progetto pilota è nato a Genova e si è allargato su tutte le Province, abbiamo avuto forte riscontro con un evento in corso Tardy e Benech alla presenza di ragazzi dai 10 agli 11 anni".

Durante il convegno si parlerà anche del progetto Educamp: "È stato un grandissimo successo abbiamo avuto oltre 70-80 bambini nelle tre settimane, al di là della attività sportiva ludica era presente un medico perche volevamo una tutela per chi pratica attività non agonistica".

In chiusura Lorenza Verney si occuperà di una breve presentazione di Omnia Medica con una panoramica finale sulle convenzioni.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium