/ Attualità

Attualità | 01 settembre 2017, 13:42

Cristoforo Colombo, Savona contro Los Angeles. Il sindaco e la Campanassa: "Giusto celebrare la figura storica"

La città della Torretta in prima linea per difendere l'eredità di Colombo

Cristoforo Colombo, Savona contro Los Angeles. Il sindaco e la Campanassa: "Giusto celebrare la figura storica"

“Cristoforo Colombo è una figura di straordinaria importanza per la storia dell'Italia e del mondo, ma anche e soprattutto della Liguria e del nostro territorio. Un patrimonio che va studiato e celebrato, non combattuto o cancellato”. Così il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio commenta le notizie provenienti dagli Stati Uniti, in merito alla cancellazione della festività del “Columbus Day”.

“Da savonese, da ligure e da italiana ho appreso con stupore la cancellazione da parte del Consiglio Comunale di Los Angeles, in California – con il voto di 14 favorevoli e un solo contrario – delle celebrazioni del Columbus Day, non solo una data importante che commemora il giorno dell'arrivo di Cristoforo Colombo nel nuovo mondo, ma anche una giornata che storicamente serve per celebrare la cultura e le tradizioni italoamericane”, prosegue il sindaco. “Rispetto le opinioni di tutti, ma condivido le perplessità della comunità italiana d'America di fronte a questa decisione, che rappresenta uno schiaffo verso una personalità le cui gesta sono state decisive per la storia dell'umanità, ma anche verso l'Italia e la Liguria”.

Savona in prima linea per difendere l'eredità di Colombo. Una battaglia culturale che vede l'Amministrazione Comunale affiancata dalla storica associazione A Campanassa. “Il legame tra Cristoforo Colombo e la nostra Città è forte e più vivo che mai”, aggiunge il sindaco Caprioglio in una nota congiunta con Dante Mirenghi, Presidente della Campanassa. “Da molti anni Savona ricorda la sua figura, il 12 di ottobre, con un'intera giornata dedicata alla sua impresa, con iniziative in collaborazione tra Associazione A Campanassa e il Comune, con il coinvolgimento di altre realtà del territorio. E va ricordato, senza entrare nel merito del dibattito tra storici, che autorevoli esperti hanno attribuito a Colombo origini savonesi. L'iniziativa di Los Angeles e di altri comuni americani, dunque, non può lasciarci indifferenti”.

In risposta a Los Angeles, la Città della Torretta inizia fin da questi giorni con i preparativi per la Giornata di Colombo: “Continueremo a celebrare l'illustre ligure e le sue gesta. E quest'anno, date le recenti cronache d'oltreoceano, l'evento avrà un significato particolare. Come da tradizione, il prossimo 12 ottobre nella Sala Rossa Campanassa e Comune daranno vita alle celebrazioni per Cristoforo Colombo e per la scoperta del Nuovo Mondo: una pagina di storia essenziale, che va approfondita e condivisa con la comunità e con le nuove generazioni”, concludono il Sindaco Ilaria Caprioglio e il Presidente della associazione “A Campanassa” Dante Mirenghi.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium