/ Politica

Politica | 05 settembre 2017, 08:30

Albenga, recupero sottotetti: completato l'iter di approvazione in Consiglio comunale

Il sindaco Cangiano: "Ritengo che essere riusciti ad estendere anche ai sottotetti realizzati fino al 2014 la possibilità di essere recuperati ai fini abitativi possa avere ricadute molto positive"

Albenga, recupero sottotetti: completato l'iter di approvazione in Consiglio comunale

Nella seduta in seconda convocazione del Consiglio Comunale ingauno del 4 settembre si è  preso atto delle prescrizioni disposte dalla Regione Liguria, completando il complesso iter di approvazione della disciplina che consentirà di recuperare ai fini abitativi i sottotetti realizzati fino al novembre 2014.

La delibera dovrà essere pubblicata per 30 giorni decorsi i quali ad Albenga, uno dei primi comuni di tutta la Liguria ad essere riuscito ad effettuare tutti i passaggi tecnici ed amministrativi necessari, troverà applicazione una disciplina che porterà evidenti vantaggi.

La legge, introdotta dalla Regione Liguria, prevede infatti che i comuni liguri possano estendere il recupero ai fini abitativi dei sottotetti (che attualmente è possibile per quelli costruiti fino all’agosto 2001) anche a quelli realizzati fino a novembre 2014.

Le prescrizioni regionali di cui il Comune ha preso atto consentono fin da subito, a chi ne farà richiesta,  di utilizzare il recupero dei sottotetti per ampliare gli immobili esistenti al 2014  mentre per la creazione di unità abitative autonome occorrerà superare le questioni relative alla depurazione ed all’approvvigionamento idrico.

Afferma il sindaco Giorgio Cangiano: “Ritengo che essere riusciti ad estendere anche ai sottotetti  realizzati fino al 2014 la possibilità di essere recuperati ai fini abitativi possa avere ricadute molto positive. Consentire ai proprietari di ampliare le proprie abitazioni creando nuovi spazi anche per fornire risposte abitative ad esempio ai  figli o ai  genitori anziani è un risultato molto importante. Sono convinto che questa possibilità, ottenibile fra l’altro senza consumare nuovo territorio ma utilizzando costruzioni già esistenti, consentirà anche una ripresa al settore edilizio che tanto ha sofferto questo periodo di crisi mettendo in difficoltà moltissime famiglie”.

Conclude il sindaco: “Durante l’iter approvativo della disciplina sono stati effettuati vari incontri con gli uffici regionali e con l’assessore all’Urbanistica Marco Scajola durante i quali, con spirito collaborativo e propositivo, sono state approfondite le complesse tematiche riguardanti questa rilevante previsione urbanistica.”

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium