/ Eventi

Eventi | 08 settembre 2017, 09:45

Albenga, l'associazione "Fischia il Vento" illumina il ponte romano

"Con questo format iniziamo una serie di eventi concreti finalizzati a non lasciare cadere nell'oblio gravi fatti di rilevanza sociale"

Albenga, l'associazione "Fischia il Vento" illumina il ponte romano

"Un ponte lungo"...questa sera a partire dalle ore 20.30, illumineremo il ponte romano di Albenga, denominato Pontelungo, con una serie di lumini. Si incontreranno sul ponte amministrazioni locali, comunità etniche e religiose, associazioni e cittadini: l'idea è che qui crediamo ai ponti, e non ai muri...perchè solo l'incontro e il dialogo può creare i presupposti alla soluzione di ogni problema. Pontelungo è stato scelto perché ha una storia antica e un poco dimenticata: nel passato era tradizionalmente il luogo dove Albenganesi e Foresti si incontravano. Non a caso ai suoi piedi sorge un Santuario che fu luogo di aggregazione e dialogo fino a non molto tempo fa" commenta l'associazione "Fischia il Vento". 

"#farelegalità - Con questo format iniziamo una serie di eventi concreti finalizzati a non lasciare cadere nell'oblio gravi fatti di rilevanza sociale, reagendo attraverso il semplice uso degli strumenti legislativi e la richiesta della applicazione delle leggi vigenti nei diversi ambiti". 

Prosegue l'associazione: "Iniziamo presentando venerdì 8 settembre un esposto alla Procura della Repubblica di Carrara riguardante un grave fatto di apologia di fascismo pubblicamente compiuto da un certo Ing. Manfredo Bianchi, che ha ammainato la bandiera della Repubblica Italiana posta sul Sacrario di Monte Sagro (a memoria dell'eccidio di 173 civili da parte dei nazifascisti durante la seconda guerra mondiale)  per innalzare la bandiera della Repubblica di Salò... postando su FB la sua prodezza... Sono troppe le recrudescenze fasciste e razziste, pericolose proprio per la loro triste banalità; pensiamo quindi che reagire con la forza tranquilla della legalità sia compito di chi ha il dovere di mantenere viva una memoria, sopratutto quando simili indegnità arrivano nelle nostre case, in ogni casa grazie alla capillarità della rete: ecco perché un fatto avvenuto relativamente lontano da noi ci riguarda: Da qui l'esposto che presenteremo in Procura, assistiti con Patrocinio Gratuito dall’Avvocato Andrea Marmentini di Albenga e membro del Direttivo della nostra Associazione". 

"Consegneremo copia dell’esposto  al Prefetto di Massa e al Provveditore, visto che quel signore è pure insegnante in una scuola pubblica... Alle iniziative ha aderito Jimmy Ghione: il noto giornalista di Striscia la Notizia, iscritto alla Associazione Fischia il Vento, ha dichiarato: Cari amici di Fischia il Vento, condivido l'iniziativa che state assumendo nel denunciare l'ennesimo triste episodio di pericolosa apologia del fascismo: chi ha dato il suo sangue per consentirci di vivere nel rispetto di regole democratiche e condivise non può essere offeso e dimenticato, ed è un dovere per tutti noi  esercitare la forza tranquilla della legalità, unica garanzia di libertà e civiltà per noi e i nostri figli. Bisogna #farelegalità". 

"Sabato 23 settembre ore 17.30, Sala San Carlo Albenga convegno dal titolo: #CAMMINI FATICOSI, MIGRANTI: quando e come il problema può diventare opportunità. Il convegno è rivolto ad Amministratori Comunali e Cittadini: parleranno esperti internazionali in flussi migratori, Amministratori e migranti" conclude l'associazione "Fischia il Vento". 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium