ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 08 settembre 2017, 10:03

In occasione del 10° anniversario, La Fabbrica dei Suoni di Venasca si veste a festa

Domenica 10 settembre #PROGRAMMA

In occasione del 10° anniversario, La Fabbrica dei Suoni di Venasca si veste a festa

Il 26 maggio 2007 veniva inaugurata ufficialmente La Fabbrica dei Suoni. Questo accadeva grazie a due giovani musicisti, Cristiano Cometto e Mattia Sismonda. La Fabbrica dei Suoni, percorso suggerito e consigliato a partire dai 7 anni, nasce come spazio esperienziale in cui si tocca ciò che si vede: l’intento è avvicinare i visitatori al mondo della musica, per capire come nascano rumori e suoni. La Città di Cumabò (suggerito e consigliato dai 3 ai 7 anni) e L’Atlante dei Suoni (suggerito e consigliato a partire dagli 8 anni) sono due parchi tematici che completano e integrano la funzione propedeutica de La Fabbrica dei Suoni, consentendo, a seconda della fascia d’età, di scoprire e giocare con il mondo sonoro e di conoscere le tradizioni musicali di cinque continenti, dove la musica diviene elemento di unione.

Da allora sono trascorsi 10 anni di storie, bambini, studenti, insegnanti, classi, scuole, sguardi curiosi e stupiti, momenti esperienziali indimenticabili. Per celebrare il suo decimo compleanno, Venasca (CN), culla de La Fabbrica dei Suoni, domenica 10 settembre 2017 si veste a festa!

Lungo il corso della giornata, fino a pomeriggio inoltrato, saranno diversi gli ospiti che animeranno l’evento, nel manifesto allegato troverete tutti i nomi e le date dei vari concerti.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.

Non mancheranno, inoltre, momenti di degustazione a scandire la festa: dalle ore 12,30 infatti, e fino alle ore 14 in Piazza Martiri, sarà possibile pranzare con prodotti locali a cura della Pro loco di Venasca, al costo di € 10 (prenotazione obbligatoria al 0175.567840), oppure presso la Trattoria La Terrazza, in piazza Martiri al prezzo di 15 € (prenotazione obbligatoria al 0175. 567167).

Inoltre, lungo tutta la durata della giornata, in piazza Martiri si potranno gustare gelati di produzione propria a cura della Gelateria Alpina di Venasca e presso il Bar Red Rose (via Marconi 1, di fronte alla scuola) gustose crepes alla Nutella.

In questi dieci anni La Fabbrica dei Suoni è cresciuta e ha ampliato le proposte di didattica esperienziale ad ambiti naturalistici, elaborate in collaborazione con il Parco Fluviale Gesso e Stura di Cuneo di cui gestisce i servizi didattici.

Coordina, inoltre, il Centro didattico AlfaBetulla di Isasca, e gestisce le attività didattiche e le visite guidate del complesso museale di Chiusa Pesio, le attività delle Biblioteche civiche di Limone Piemonte e di Chiusa Pesio, la segreteria dell’Avis di Cuneo.

Dal 2014 è partner della Fondazione CRT per il Progetto Diderot, proponendo laboratori didattici interdisciplinari e lezioni-concerto nelle scuole del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Nel 2016 ha vinto il bando Musei Aperti elargito dalla Fondazione CRC, con il progetto “PLAY – esplorazioni sonore: memoria, tradizioni, (ri)scoperta” (rivolto a una nuova tipologia di pubblico, quello della Terza Età), e nel 2017 il Bando nazionale Carta E di Unicredit Foundation, con il progetto “disseminAZIONE”, volto a sostenere l’occupazione giovanile.

Annualmente le strutture didattiche gestite dalla cooperativa sono visitate da oltre 20.000 persone, in maggioranza studenti di scuole di ogni ordine e grado, provenienti principalmente da Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Lombardia.

Attraverso i progetti didattici realizzati nelle scuole di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia vengono raggiunti annualmente 35.000 studenti.

Fondata da due giovani che coltivavano un sogno, dieci anni dopo La Fabbrica dei Suoni è oggi una realtà consolidata: una cooperativa con 14 soci lavoratori, con un’età media di soci inferiore ai 35 anni, e che complessivamente offre opportunità lavorative a circa 35 persone, prevalentemente giovani.

Dedizione, professionalità, passione, sono tre elementi cardine che da sempre hanno mosso chi ha fatto crescere e ha contribuito, quotidianamente, con il proprio lavoro, questa fabbrica speciale, insolita, unica nel suo genere.

L’augurio migliore per continuare a crescere, per chi anima oggi La Fabbrica dei Suoni, è racchiuso proprio nella sua mission: che lo stupore, la curiosità e il desiderio di scoprire e imparare in maniera esperienziale non vengano mai meno in questo straordinario percorso di crescita, professionale e umana.

Files:
 Programma (152 kB)

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium