/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | lunedì 11 settembre 2017, 08:00

Albenga, Daniele Raco presenta il suo romanzo "La Gallina"

Martedi 12 settembre alle ore 18 nell'ambito della rassegna “Libri e Farinata”

Albenga, Daniele Raco presenta il suo romanzo "La Gallina"

 

Sarà Daniele Raco con il suo romanzo “La Gallina”, martedì 12 settembre, alle ore 18,00, a chiudere “Libri e Farinata”, la II° Edizione della rassegna ideata da Paola Piccinini e curata dalla Teatro Ingaunia di Mario Mesiano, che ha luogo presso la “Cucina Culturale Piccinini”, lo spazio artistico e creativo ricavato nei suggestivi locali dell’ex convento di San Francesco del 1200  in via Via Genova 70 ad Albenga.

Dopo Maurizio Pupi Bracali, Adam Rossi, e Luca Valentini, l’originale rassegna, accompagnata da una libera degustazione della tradizionale farinata ligure ed altre tipiche prelibatezze del nostro territorio, si conclude con Daniele Raco, comico e autore con  più di vent'anni d’esperienza, considerato il primo vero stand up comedian italiano (così lo presentò Claudio Bisio in una delle puntate di "Zelig" alla quale ha preso parte in diverse edizioni). Come autore ha al suo attivo due libri "Cercopiteco disperatamente" e "È tutto grasso che vola", entrambi testi comici. "La Gallina" è il titolo del suo primo racconto ed è il nome che i giocatori di slot hanno dato ad una delle macchinette di maggior successo e diffusione, ma come recitava una celebre canzone di Cochi & Renato "La gallina non è un animale intelligente" e quindi una domanda nasce spontanea, non è che i produttori della slot parlando di galline si stessero in realtà riferendo ai giocatori? Persone che, come i polli d'allevamento, sono da sfruttare fino alla morte. Un barista, un ex direttore delle poste, un comico, un politico, un muratore e una casalinga sono i giocatori protagonisti del primo racconto di Daniele Raco, ognuno di loro affronterà il demone del gioco d'azzardo compulsivo che prende letteralmente vita ed è il vero protagonista della storia.

“Un libro che tutti dovrebbero leggere, anche chi non gioca” asserisce l’attore e regista Mario Mesiano coordinatore degli appuntamenti, che leggerà alcune pagine del libro, mentre la “Cucina Culturale Piccinini”, offrirà a tutti i presenti l’ottima farinata della casa preparata come da ricetta di antica tradizione ligure. “Libri & Farinata” vi da appuntamento all’edizione 2018.

 

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore