ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 12 settembre 2017, 16:26

Varazze, "A cura del Cuore": screening gratuiti in piazza Bovani

L’iniziativa rientra nella campagna per la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari ed è promossa da Croce Rossa Italiana, con il patrocinio del Comune di Varazze.

Varazze, "A cura del Cuore": screening gratuiti in piazza Bovani

Nell'ambito del programma di prevenzione cardiovascolare e rafforzamento dei servizi sul territorio per la salute, il 16 Settembre in piazza Bovani a Varazze dalle ore 10:00 alle 19:00 si potranno effettuare gratuitamente Esami specialistici di primo e secondo livello. Si potranno infatti effettuare ecocardiogrammi, esami ecg, controllo dell'udito e valutazione delle aritmie cardiache. 

L’iniziativa rientra nella campagna per la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari ed è promossa da Croce Rossa Italiana, con il patrocinio del Comune di Varazze.

La giornata prevede corsi di disostruzione aerea e corsi di primo soccorso BLS: per diffondere la salute sul territorio è necessaria la conoscenza da parte di tutti i cittadini di alcune azioni fondamentali. ll primo aiuto in caso di episodi cardiaci arriva dal tuo vicino di casa , dal tuo macellaio di fiducia oppure semplicemente da chi ti sta passeggiando a fianco.

Hanno aderito alla manifestazione due associazioni che da anni affrontano sul campo con iniziative di ogni genere, il tema della salute sul territorio; I Lions Club Sezione Varazze-Celle Ligure si occuperanno direttamente di offrire la loro competenza per i controlli sull'Udito mentre il Rotary Distretto 2023 Varazze Riviera del Beigua si occuperanno dei Corsi.

Il programma intenso di giornata, voluto fortemente dagli organi comunali, sarà coordinato dalla Dott.ssa Ambra Buschiazzo, consigliere delegato alla sanità di Varazze.  

La base per migliorare ogni scenario sanitario sul territorio non deve partire unicamente dalle istituzioni (ASL, Aziende Ospedaliere), ma deve soprattutto partire dai cittadini. Durante la giornata verranno infatti rilasciate informazioni sui temi affrontati (benessere del cuore, monitoraggio della salute, prevenzione, primo soccorso..); la partecipazione è fondamentale non solo per eseguire un esame ma anche per una presa di coscienza collettiva .

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium