/ Eventi

Spazio Annunci della tua città

Centralissimo vicinissimo mare in viale Martiri della Liberta` contratto transitorio non residente massimo 18 mesi...

Centrale via Aurelia n.91 a 80 metri mare con parcheggio pubblico a 15 metri contratto 6+6 negozio in ordine 60mq. e...

Centrale via Aurelia n.91 a 80 metri mare con parcheggio pubblico a 15 metri contratto 6+6 negozio in ordine 60mq. e...

Bellissimo Motore e frizione nuovo Sedili nuovi Stacco batteria Posti 2+2 porte estive Porte invernali ...

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | mercoledì 13 settembre 2017, 10:45

Associazione Culturale Ateneum: sabato il debutto a Finalmarina

Nel direttivo dell'associazione i celebri pianisti Paola Arras e Riccardo Zegna, la psicoterapeuta Manuela Iona, il giornalista Pier Paolo Cervone, il direttore d'orchestra Maurizio Fiaschi e altre stimate personalità del Finalese

Non è il solito concerto, ma un evento. L’Associazione culturale Ateneum, con la sua scuola di pianoforte, si presenta sabato 16 settembre sera in piazza S. Giovanni Battista a Finalmarina. Con tre momenti distinti, a partire dalle 21. Parte lei, Paola Arras, direttrice artistica, eseguendo brani di Chopin e Liszt. Subito dopo Riccardo Zegna, con musiche di Duke Ellington. Infine, e sarà la seconda parte della serata, Maurizio Fiaschi sul podio dirigerà l’orchestra Ateneum con l’ensemble Archi all’opera del Teatro Carlo Felice di Genova. E si potrà ascoltare la sinfonia 40 di Mozart. Anche Zegna, presidente onorario, e Fiaschi sono nella direzione artistica di Ateneum. In caso di maltempo il concerto si terrà all’Auditorium di Finalborgo.

Gli allievi della scuola saranno ospitati in due prestigiose sedi: la Sala delle Capriate nell’Oratorio dei Disciplinanti di Santa Caterina a Finalborgo e il Salone dell’Abbazia benedettina di Finalpia. Inaugurazione con un “open day” per genitori, alunni e insegnanti, dalle 16 alle 18, il giovedì precedente a Finalborgo e venerdì a Finalpia. La presidente Giuliana Arras, sorella di Paola, annuncia orgogliosa che la scuola ha firmato una convenzione con il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. In arrivo anche quella con il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova. In occasione dei master mensili, che caratterizzeranno l’attività didattica, gli insegnanti saranno di alto livello. Si partirà con Luca Rasca e Luca Trabucco, vincitori del Palma d’oro a Finale e nella giuria del concorso.

Al termine dei corsi, quindi a maggio, gli allievi saranno accompagnati dai loro insegnanti, tra cui la genovese Valentina Messa, a Salisburgo per assistere ad un concerto nella città natale di Mozart. Inoltre, alla fine di ogni mese, appuntamento musicale al Carlo Felice di Genova. “Perché -  come dice Paola Arras - i nostri allievi devono vivere la musica non solo come didattica ma anche per alimentare una passione”. Nell’attività di Ateneum sono previsti anche laboratori musicali, pianistici, per pop/band e jazz, cori gospel/spiritual e per voci bianche, direzioni di coro e d’orchestra.

Il direttivo di Ateneum è completato dalla vicepresidente Nicoletta Bertagnon, dal segretario Guglielmo Gaia, dal tesoriere Noemi Mazzucco e dai consiglieri Pier Paolo Cervone, Marco Giorda, Manuela Iona e Franco Tondo.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore