ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 14 settembre 2017, 11:31

Loano, nuovo appuntamento con il "Tavolo della Sicurezza"

Martedi 19 settembre alle ore 20.30 presso il Comando di Polizia Municipale

Loano, nuovo appuntamento con il "Tavolo della Sicurezza"

Martedì 19 settembre alle ore 20.30 a Loano, nel Comando di Polizia Municipale si svolgerà la riunione del Tavolo della Sicurezza, istituito dall’Assessorato alla Polizia Municipale, che coinvolge i cittadini e le associazioni del territorio nell’elaborazione di strategie di contrasto al fenomeno dell’insicurezza urbana.

Nel corso dell’incontro, aperto alla cittadinanza, saranno approfonditi i seguenti temi:

1) Nuove disposizioni ministeriali in materia di antiterrorismo e partecipazione dei cittadini
2) Controllo di vicinato: resoconto attività
3) Lavoro di mappatura delle telecamere private: resoconto attività
4) Iniziativa “Loano Sicura”: resoconto attività
5) Estensione del servizio Pedibus

Il “Tavolo della Sicurezza” loanese svolge una funzione esclusivamente “consultiva” per l’Amministrazione comunale, non ha poteri decisionali, ma ha il compito di elaborare proposte sui temi che interessano la sicurezza della città.

La partecipazione dei cittadini alla sicurezza e alla cura dello spazio fa riferimento a quanto elaborato dal Forum Europeo della Sicurezza Urbana nel documento "Sicurezza, democrazia e città: il Manifesto di Aubervilliers e Saint-Denis", che pone al centro degli interventi per garantire il contrasto alle attività criminali un giusto equilibrio tra sanzione e prevenzione, sottolineando come quest’ultima rappresenta il migliore investimento nel tempo. Altro tema importante che il Forum ha evidenziato è quello legato al coinvolgimento dei cittadini, al fine di poter definire politiche di sicurezza fondate sui bisogni individuali e collettivi dei cittadini e non delle istituzioni. Infine, non meno importante è la questione del ridimensionamento dei fondi disponibili per interventi sulla sicurezza che porta a mettere al centro delle politiche di prevenzione il partenariato e il lavoro di rete tra attori pubblici e privati, impegnati in progetti comuni. Il Tavolo della sicurezza rappresenta la sintesi, la traduzione concreta di quanto elaborato teoricamente dal Forum.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium