ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 14 settembre 2017, 18:00

Niente cibo ai piccioni a Cengio, pena una sanzione

La violazione dell'ordinanza composta l'applicazione della sanzione amministrativa da 50 euro a 150 euro

Niente cibo ai piccioni a Cengio, pena una sanzione

Divieto di somministrazione cibo ai piccioni. L'ordinanza è stata firmata dal sindaco di Cengio Sergio Marenco. Il provvedimento si è reso necessario a seguito dell'elevato numero di piccioni allo stato libero all'interno del territorio comunale.

Si legge nel documento: "Il fenomeno ha assunto proporzioni tali da costituire un serio rischio di natura igienico sanitario per il possibile pericolo di trasmissione all'uomo di malattie infettive e parassitarie; per il pericolo di danno a carico di edifici pubblici e privati; per il degrado del patrimonio pubblico, nonché per problemi di decoro urbano in relazione ad insudiciamenti di balconi marciapiedi e aree pubbliche e private all'interno dell'abitato".

L'ordinanza - precisa l'amministrazione comunale - vieta a chiunque di fornire alimenti ai piccioni nel centro abitato e comunque, ad una distanza inferiore a 250 metri in linea d'aria da case di cura e di riposo, ambulatori medici, asili nido, scuole di ogni ordine e grado, giardini pubblici, aree sportive, centri ricreativi, luoghi di culto ed edifici di civile abitazione.

Inoltre si legge ancora nell'ordinanza: "E' fatto obbligo ai proprietari o titolari di diritti reali sugli immobili (quelli citati dall'amministrazione comunale) di rimuovere gli escrementi su terrazzi, lastricati, e cortili; rimuovere e mantenere tali aree libere da granaglie o altri sostanze di scarto o residui alimentari che comunque possano costituire un nutrimento per i piccioni".

La violazione dell'ordinanza composta l'applicazione della sanzione amministrativa da 50 euro a 150 euro.

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium