Elezioni comune di Albenga

Elezioni comune di Pietra Ligure

 / Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 14 settembre 2017, 12:21

Finale Ligure ricorda il "viaggio del Transylvania"

Il 15, 17 e 22 settembre presso la sede della Croce Bianca

Finale Ligure ricorda il "viaggio del Transylvania"

A Finale Ligure presso la sede della Croce Bianca in piazza Donatori di Sangue, si svolgeranno il 15, 17 e 22 settembre 2017 una serie di eventi serali relativi al “Viaggio del Transylvania", ciclo di conferenze, filmati, spettacolo, esposizione di cimeli storici, dedicato all'affondamento del mitico transatlantico britannico della Cunard Line affondato da un sommergibile tedesco il 4 maggio 2017 davanti alle coste savonesi.  In caso di maltempo, gli inconri si svolgeranno all'interno della sede della Croce Bianca. 

È un viaggio nella memoria della tragedia, a cento anni dalla Grande Guerra, e all'indimenticabile solidarietà delle popolazioni savonesi, che si prodigarono per il salvataggio dei naufraghi e l'assistenza dei superstiti.

Nel Piazzale della Croce Bianca di Finale Ligure, che a mezzogiorno di cento anni fa accolse i naufraghi sbarcati sulla spiaggia di Finalmarina, saranno esposti totem grafici con la descrizione dell'evento, a cura di Alex Chiabra e Murizio Grosso, autori del fumetto "Il Viaggio del Transylvania" edito da Coop Tipograf di Savona. Ecco nel dettaglio gli eventi in programa.

Nella serata di venerdì 15 settembre, ore 21,00 conferenza e immagini "Il Viaggio del Transylvania" di Luca Battaglieri e Alex Chiabra, sull'affondamento e il ritrovamento del relitto. Introduce: Pier Paolo Cervone.

Nella serata di domenica 17 settembre, ore 21,00 conferenza e immagini "Il Tesoro del Transylvania e la memoria" di Andrea Molinari, biologo marino, e Alex Chiabra, sulla fauna sottomarina e la memoria del fatto storico.  

Nella serata di venerdì 22 settembre, ore 21,00, spettacolo in memoria di Carlo Padula. Introducono: Luca Battaglieri e Alex Chiabra. 

Nel corso delle giornate, esposizione di cimeli storici della Grande Guerra, a cura di Paolo Mussapp, Robertpo Parodi e Elio Piras.

Ingresso libero. Gli incontri si svolgono a cura dell'ass. Periferie Moderne. L'evento si svolge con il patrocinio dell'Unione dei Comuni del Finalese.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium