ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 14 settembre 2017, 13:26

Premio Savona-San Valentino: prima edizione del Festival "Corti d'amore"

Concorso per i migliori “racconti d'amore” aperto a videomaker e scuole

Premio Savona-San Valentino: prima edizione del Festival "Corti d'amore"

Un concorso dedicato ai racconti d'amore, aperto a tutti i videomaker e alle scuole. Sarà questo il Premio Savona – San Valentino: I edizione festival “Corti d'Amore”, presentato questa mattina nella Sala Giunta del Comune di Savona, un'iniziativa frutto della collaborazione di numerosi enti e realtà del territorio, tra cui Circolo Savonese Cineamatori, Fedic – Federazione Italiana Cineclub, Campus Universitario di Savona, Diocesi di Savona – Noli, UPA – Unione Provinciale Albergatori, Nuovo Filmstudio, Città di Savona, Città di Alassio, Regione Liguria, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

“Sono veramente orgogliosa di poter ospitare nella nostra Città questa iniziativa ”, commenta Ilaria Caprioglio, Sindaco di Savona. “Ringrazio chi ha dato l'idea e l'impulso iniziale, Silvano Godani, e tutti coloro che hanno reso possibile il progetto, che serve a valorizzare il territorio e il patrimonio culturale di Savona”.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i videomaker e alle scuole che potranno presentare un'opera, avente come soggetto un racconto d'amore, in DVD o su file inviato via e-mail, per le categorie: a) video realizzati da videomaker (durata massima 20 minuti); b) video realizzati dalle scuole (durata massima 20 minuti). Il termine di consegna delle opere è fissato per il 15 gennaio 2018 (fanno fede la data del timbro postale per le spedizioni dei DVD o la data delle e-mail per

l'invio dei file).

I film dovranno essere spediti al seguente indirizzo: c.a. Prof. Felice Rossello, Campus Universitario di Savona/Legino-Palazzina Lagorio/Laboratorio di Posa. Via Magliotto 2 – 17100 Savona - felirossello@gmail.com

Il bando sarà disponibile sui siti web del Cineclub Savona, del Campus Universitario di Savona e dell'ente comunale. I film selezionati saranno proiettati presso il Nuovofilmstudio di Savona dal 15 al 16 febbraio 2018.

Il Consiglio Direttivo del Cineclub nominerà una Giuria composta da cinque esperti per la visione delle opere e l’assegnazione dei premi. Alle opere vincitrici delle due categorie del Festival la Giuria assegnerà il Premio Savona – San Valentino, il Premio Fedic riservato ai soci stessi, un Premio Speciale della Giuria “Mario Stellatelli” per la migliore fotografia. La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi avverrà al termine della proiezione dei filmati selezionati sabato 17 febbraio alle 10 nella Sala della Sibilla della Fortezza del Priamar.

"La cassa del Beato Ottaviano esiste nel Museo, dentro è presente la reliquia cioè sarebbe il braccio di San Valentino custodito nel duomo - dice Silvano Godani socio del Circolo e tra gli ideatori del progetto- vogliamo utilizzare queste particolarità che sono presenti a Savona e sono tante, si tratta di una qualità che si può utilizzare per motivi di riflessione dal punto di vista del valore". 

"È l'occasione di riscoprire nella contingenza quelle serie di ricchezze culturali, patrimonio che la nostra città ha  - spiega Don Macario - San Valentino ci offre un'occasione unica, il tema dell'amore è qualcosa che urge più di ogni altro aspetto".

"Crediamo che questo progetto valorizzi la città di Savona e che coinvolge tanti aspetti - conclude Renato Allegra, Presidente del NuovoFilmStudio -  si tratta di una scoperta di iniziative artistiche, può tranquillamente ambire a livello europeo". 

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium