/ Attualità

Attualità | 15 settembre 2017, 14:30

Finita l’estate, Finale Ligure fa il punto sulle prossime grandi opere pubbliche

Abbiamo incontrato l’assessore Andrea Guzzi, che ci ha presentato un quadro su quattro macro-aree principali: via Brunenghi, Finalpia, le manutenzioni e gli alvei

Finita l’estate, Finale Ligure fa il punto sulle prossime grandi opere pubbliche

La stagione estiva per Finale Ligure è stata altamente positiva, sia in termini di eventi realizzati, sia in fatto di presenze. Ma adesso, in linea con la naturale rotazione degli eventi che caratterizza la vita amministrativa in tutto il Savonese, anche a Finale si mettono da parte sdraio e ombrelloni e inizia la stagione delle grandi opere pubbliche.  Abbiamo incontrato l’assessore ai lavori pubblici Andrea Guzzi e abbiamo fatto il punto sui maggiori programmi da qui alla primavera 2018. L’assessore ha diviso gli argomenti di principale importanza in quattro macro-aree, che andiamo qui ad analizzare.

Finalpia:

Spiega Guzzi: “Al via il secondo lotto di riqualificazione del rione, sicuramente quello più importante. Interventi a via Molinetti e via Drione, per un importo complessivo attorno agli 800 mila euro. Se il clima ci assisterà e se non si verificheranno inconvenienti di sorta, sarà nostra intenzione partire a novembre con i lavori. Il bando prevede circa sei mesi di interventi, anche in questo caso sperando in un inverno mite come quello appena trascorso, in modo da regalare a finalesi e turisti l’area riqualificata in vista della prossima estate. Sono andato personalmente ad incontrare i vari commercianti delle zone interessate per spiegare loro le caratteristiche del progetto e i tempi previsti. Ritengo che per via Porro, soggetta al primo lotto di lavori, la riqualificazione sia stata altamente positiva. Ha dato alla strada un’ottima stagione estiva, con i dehors sempre pieni di vita. E sono convinto che la riqualificazione del secondo lotto servirà ancora di più a mettere in luce la buona riuscita del primo e ad enfatizzarne la bellezza. In generale per Finalpia è stata una bella estate. Non si è verificato alcun problema di traffico e viabilità e questo anche grazie alla nuova rotatoria, inizialmente tanto bistrattata da alcuni. Spero che adesso, dati alla mano, si ricredano in molti.

Non dimentichiamo, a Finalpia, il concorso di idee per piazza Abbazia. Una commissione fatta di tecnici altamente competenti, con rappresentanti anche dalla Regione e dalla Soprintendenza, ha nominato uno studio tecnico vincitore e l’amministrazione comunale ha già messo a bilancio per quest’anno un finanziamento, con l’obiettivo di cantierare l’opera entro la fine della legislatura”.

Via Brunenghi:

“Abbiamo in mano un ottimo progetto dell’Architetto Manarola per la riqualificazione del sottopasso ferroviario. Prevediamo dai tre ai cinque mesi di lavoro, tra l’autunno e l’inverno, per un costo di circa 60mila euro. Ovviamente tutto ciò è strettamente collegato al concorso di idee, analogo a quanto già approvato per piazza Abbazia, relativo alla riprogettazione di tutta questa fondamentale arteria di collegamento tra la Marina e il Borgo. Gli aspetti chiave riguardano una razionalizzazione degli spazi, una riqualificazione del verde pubblico e, in generale, una rinata ‘verve’ per tutto il quartiere e per le sue numerose attività commerciali. Contiamo di lasciare in eredità alla prossima legislatura il progetto approvato e non è detto che, nel frattempo, da qui alla fine del nostro incarico, non si riesca anche già a cantierarne un lotto”.

Manutenzioni:

“Un aspetto estremamente importante per la vita cittadina. Abbiamo aperto le buste per il bando relativo alle strade e tra poche settimane, chiusa la parte burocratica, avremo operativo il bando. Abbiamo stanziato 200mila euro per rafforzare il capitolo relativo alle manutenzioni. Subito dopo partirà il programma di manutenzione del patrimonio immobiliare comunale, dagli appartamenti di proprietà del Comune alle scuole e quant’altro. Altri 250mila euro saranno destinati a questo capitolo. Ci rendiamo conto che i lavori da fare sono molti, ma con calma, lucidità e programmazione faremo tutto. A ruota, nei prossimi mesi, partirà anche il bando per gli asfalti. Anche in quel caso si stimano oltre 200mila euro da destinare alle bitumazioni”.

Corsi d’acqua e sicurezza:

“Si apre in questi giorni la ‘finestra’ prevista per legge per gli interventi, che va dal 16 settembre fino a fine ottobre indicativamente. Noi partiamo avvantaggiati perché gran parte del lavoro l’avevamo già portata a termine a luglio, ma in questi giorni sto effettuando i sopralluoghi insieme alla ditta incaricata e inizieremo intervenendo sui rii minori, proprio grazie al fatto che i corsi d’acqua maggiori sono sostanzialmente già stati puliti. Dedicheremo una settimana allo sfalcio nei piccoli rii, dopodiché andremo a valutare se, da luglio a oggi, si siano verificare eventuali nuove situazioni di sofferenza per gli alvei maggiori. Non dimentichiamo che purtroppo le risorse sono sempre limitate e, rispetto ad altri comuni della provincia, che spesso hanno solo un grande fiume, ma talvolta nemmeno quello, Finale Ligure ne ha ben tre: il Pora, l’Aquila e lo Sciusa. A tal proposito voglio esprimere un grande ringraziamento all’AIB per il prezioso contributo e a tutti i tecnici comunali. Vorrei riuscire a intervenire ancora sul tratto a monte dello Sciusa, ma in generale mi sento di rassicurare i cittadini: la situazione è sotto controllo e siamo pronti ad affrontare eventuali precipitazioni abbondanti, pur sperando che esse non si verifichino in modo catastrofico ma rimangano nella norma”, conclude l’assessore Guzzi.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium