ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 15 settembre 2017, 09:30

Riprendono le attività per la Scuola Civica di Musica del Comune di Finale Ligure

Importante evento sarà il Concerto inaugurale, che si terrà il 1 ottobre alle ore 17.30 presso l’Auditorium di Santa Caterina in Finalborgo.

Riprendono le attività per la Scuola Civica di Musica del Comune di Finale Ligure

Si riaprono i termini per le iscrizioni ai corsi strumentali e vocali a partire da lunedi 18 e fino a giovedi 28 settembre – esclusi sabato e domenica - dalle ore 18.00 alle ore 19.30, presso la sede di Via Aurelia 233, Varigotti.

A dare il Là ai corsi musicali della Accademia, sarà il Concerto inaugurale, che si terrà il 1 Ottobre alle ore 17.30 presso l’Auditorium di Santa Caterina in Finalborgo. Si esibiranno docenti e  allievi in varie formazioni, dal solista all’Orchestra, alternando brani strumentali a brani vocali classici e moderni. 

I corsi “novità” 2017/2018:

Canto lirico e Canto corale

I corsi vocali saranno condotti dal Tenore Mattia Pelosi il quale si propone, tra gli obbiettivi, la formazione di un Coro classico, al quale potranno aderire appassionati di tutte le età.

Guida all’ascolto “Dentro la Musica”.

Serie di incontri quindicinali, di gruppo, della durata di 90 minuti circa, sull’ascolto e l’approfondimento dei temi più interessanti del panorama musicale.

Il corso sarà tenuto dal M° Mattia Pelosi.

Clavicembalo

Il corso di Clavicembalo è affidato al M° Elena Sancio, clavicembalista e pianista, ed è rivolto a quanti vogliano approfondire la conoscenza e l’applicazione degli elementi principali che contraddistinguono la tecnica del basso continuo e del clavicembalo,  tipica della musica barocca.

Tromba

Il corso è affidato al giovane docente finalese Giacomo Amico

Clarinetto

Il corso sarà tenuto dal M° Davide Nari, clarinettista e sassofonista, direttore della Banda musicale di Loano.

Laboratorio per bambini

Altra novità il corso rivolto ai più piccoli “Crescere con il Canto” avviamento alla vocalità e alla musica strumentale. Il corso sarà tenuto dal M° Scarlata (docente con oltre 30 anni di esperienza nella didattica, anche per i più piccoli) ed è propedeutico allo studio di uno strumento musicale e alla formazione di un coro di voci bianche. Si propone di fornire ai piccoli neo iscritti (dai 6/7 anni in su), in modo divertente, le basi per avvicinarsi consapevolmente alle meraviglie del mondo musicale.

Corsi attivi - classici e moderni

Docenti: Pianoforte, Stefania Tigossi -  Violino, Massimiliano Patetta – Violino e  Viola, Luca Soi -  Violoncello, Martina Romano -  Flauto Traverso e flauto dolce, Salvatore Scarlata  - Sax e Tastiera, Fabio Tessiore -  Chitarra classica, Paola Prencipe e Enrico Aicardi – Chitarra elettrica, Fabio Frontero – Chitarra Basso, Maurizio Dedoni – Batteria e Percussioni, Marco Canavese e Leonardo Saracino – Canto moderno e Jazz, Maria Cristina Baroni.

Peculiarità della Accademia sono i corsi di Musica di insieme - rivolti a tutti gli iscritti che lo richiedono ed offerti loro gratuitamente - che costituiscono un fiore all’occhiello nella attività didattica della medesima.

I corsi di insieme sono tenuti per la parte moderna dal M° Fabio Tessiore e per la parte classica dal M° Salvatore Scarlata.

I risultati di una cosi attenta e qualificata organizzazione didattica hanno da sempre grande visibilità: concerti gratuiti per il pubblico, partecipazione a rassegne musicali, manifestazioni ed eventi, vedono come protagonisti le varie formazioni di musica di insieme e i solisti dell’Accademia.

Riconoscimento importante del livello di preparazione che l’Accademia riesce ad offrire agli iscritti, è stata la convenzione siglata con il prestigioso Conservatorio “Nicolò Paganini” di Genova, grazie alla quale alcuni allievi delle classi di flauto e di violino hanno preso parte alla Orchestra Giovanile Regionale del medesimo Conservatorio. L’Accordo ha consentito, inoltre, agli studenti che hanno sostenuto gli esami preaccademici presso il Conservatorio, di ottenere uno sconto pari al 30% sulle tasse scolastiche.

L’Accademia organizzerà master con i docenti del Conservatorio e scambi musicali con i laureandi delle varie classi strumentali nell’ottica di coltivare e sviluppare ulteriormente la passione per la musica!

I corsi avranno inizio lunedi 2 Ottobre.

Per maggiori informazioni:

Cell. 3282640729

Mail: accad.musicafinale@gmail.com

Sito web: www.accademiamusicalefinaleligure.com

Pagina Facebook: Accademia Musicale del Finale

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium