ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 15 settembre 2017, 19:11

Spotorno ricorda Camillo Sbarbaro a 50 anni dalla scomparsa

Il Circolo Culturale Pontorno allestisce una piccola mostra di oggetti personali e licheni

Spotorno ricorda Camillo Sbarbaro a 50 anni dalla scomparsa

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio il Circolo Culturale Pontorno vuole ricordare, nel 50esimo della morte, Camillo Sbarbaro considerato dalla comunità spotornese come proprio patrimonio immateriale per il vivo ricordo rimasto in chi lo aveva conosciuto durante i lunghi anni vissuti a Spotorno, pur senza clamore, e  nel cui cimitero ora riposa. Lo si vuole ricordare per il segno indelebile lasciato in chi lo ha conosciuto, dai ragazzi ai quali impartiva lezioni di latino e greco a chi lo osservava mentre andava alla ricerca di licheni e muschi,  o da chi incontrandolo semplicemente per strada scambiava con lui poche parole di saluto. 

Con tale spirito il Circolo Culturale Pontorno allestisce una piccola mostra di oggetti personali e licheni ora di proprietà di cittadini spotornesi.

In particolare si potranno osservare dal “vero”  esemplari di licheni e muschi provenienti da diverse parti del mondo, dall’Artico alla Florida, dalla Russia alla nostra Liguria, scambiati da Camillo Sbarbaro con altri studiosi del settore. E sul territorio ligure Sbarbaro rinvenne molte specie fino ad allora sconosciute classificate, poi, botanicamente con il nome sbarbari o sbarbaroni. 

In merito al suo amore  per tali  piccole espressioni vegetali dai più inosservate, Camillo Sbarbaro, nella raccolta Fuochi fatui,  scriveva “....Licenzio le bozze della mia ultima compilazione botanica: trenta anni di ricerche, centoventisette specie nuove per la scienza. Ho dato anch’io una mano all’inventario del mondo. L’erbario è per me più che altro un’accolta di ricordi: di passeggiate fatte, di luoghi dove fui una volta; evocazione di terre che non vedrò, di incontri, di visi.  Il mio libro più cordiale e arioso…”

Programma: 

Sabato 23 settembre 2017 

ore 16,00 Presentazione a cura del prof. Antonio Rovere;

ore 16,30 Proiezione di un filmato con  poesie di Camillo Sbarbaro lette da      

Arnoldo Foà tratte da una cassetta sonora del 1987; 

ore 17,00 Proiezione del filmato di Giovanni Borello "La guerra del Poeta". 

Sabato 23 e Domenica 24 settembre 2017 

ore 16,00 – 19,30 Sala Espositiva Palace – Via Aurelia 121 – Spotorno - piccola mostra con Cimeli e Licheni del Poeta, provenienti da collezioni private. Nella giornata di domenica sarà possibile rivedere i due filmati. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium