/ Eventi

Eventi | 16 settembre 2017, 15:38

Celle Ligure: oggi serata “cult” di Pellicole

sabato 16 settembre alle ore 21.30 in piazza Arecco a Celle Ligure per scaldarsi il cuore con le risate in una fresca serata di settembre

Celle Ligure: oggi serata “cult” di Pellicole

“Duck Soup – la guerra lampo dei fratelli Marx” che sabato scorso aveva lasciato spazio solo ai lampi (oltre che alla pioggia) ci riprova e torna questa sera per l’ultima serata di “Pellicole” la manifestazione di cinema organizzata dal Comune di Celle Ligure a cura dell’Associazione Progetto Cine Indipendente. Ricordiamo brevemente la storia del film.

Nell’immaginario stato di Freedonia, per far fronte alla grave situazione economica del paese, il governo chiede un prestito alla signora Teasdale la quale è decisa a concederlo solo se come nuovo capo del governo sarà eletto Rufus T. Firefly (Groucho). Nel frattempo la vicina Silvanya sta tentando di annettere il paese: L’ambasciatore Trentino cerca di fomentare una rivolta corteggiando la signora Teasdale e per trovare qualche scheletro nell’armadio di Firefly invia due strampalate spie: Chicolini (Chico) e Pinky (Harpo) . Firefly, con metodi tanto dittatoriali quanto folli, inizia subito a mettere scompiglio nel governo, a promuovere leggi bizzarre e alla fine, fa scoppiare la guerra con Silvanya.

Datato 1933, “Duck Soup” anticipa di ben otto anni “Il Grande Dittatore” di Charlie Chaplin e costituisce una feroce critica alle dittature che stavano nascendo in Europa in quel periodo e anticipa quello che esse avrebbero determinato portando allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Da notare il fatto che il film fu proibito sia nell’Italia di Mussolini sia nella Germania di Hitler.

Duck Soup rimane tuttavia un film estremamente comico che non lascia un solo secondo senza gag o battute, molte delle quali entrate nella storia del cinema e nell’immaginario collettivo, copiate e omaggiate dalle successive generazioni di comici, quali Woody Allen o Roberto Benigni (basti pensare alla scena dello specchio o a quella dello scambio dei cappelli). Proprio Woody Allen disse: “Duck Soup è uno di quei film che danno un senso all’esistenza umana”

L’appuntamento quindi con la serata “cult” di Pellicole è per stasera, sabato 16 settembre alle ore 21.30 in piazza Arecco a Celle Ligure per scaldarsi il cuore con le risate in una fresca serata di settembre.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium