ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 19 settembre 2017, 13:07

Savona, "Estate Sicura": diminuzione dei reati del 16% rispetto al 2016

Prefetto Manari: "È stato fatto un ottimo lavoro di coordinamento e di sinergia tra tutte le forze in campo"

Savona, "Estate Sicura": diminuzione dei reati del 16% rispetto al 2016

"A fronte di una maggiore presenza di turisti sulle coste della provincia savonese, vi è stata una diminuzione dei reati in genere di oltre il 16% con un aumento di attività di repressione, di contrasto di fenomeni criminosi con l'arresto di oltre 162 persone e la denuncia a piede libero di 978.

Sono stati fatti controlli straordinari sul territorio che hanno garantito un articolato sistema di sicurezza consentendo alla cittadinanza di poter essere in massima tranquillità". Con queste parole, questa mattina, il Prefetto di Savona Giorgio Manari, ha esposto, nell’ambito del Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico che si è svolto in Prefettura, il bilancio di attività di forze dell’ordine, Capitaneria di Porto e vigili del fuoco di questa estate 2017.

L'operazione denominata "Estate Sicura" ha portato all'arresto di 162 persone, 978 denunce a piede libero, 47.395 identificate nell’ambito dei controlli realizzati da polizia, carabinieri, fiamme gialle e polizie municipale; per quanto riguarda i controlli stradali, sono state 4412 le contravvenzioni al codice della strada, 4079 i controlli effettuati a pubblici esercizi, 15 i provvedimenti di chiusura o sospensione di licenze, 142 invece le variazioni di contrasto per abusivismo commerciale e 588 sono stati gli eventi e le manifestazioni gestite sotto il profilo della security. "Tutti insieme si vince - continua il Prefetto Manari -quando c'è un buon coordinamento e c'è una sinergia tra le varie forze in campo sicuramente i risultati sono positivi, sono migliori, più visibili da parte del cittadino che quindi acquisisce una maggiore percezione della sicurezza".

Per quanto riguarda il lavoro svolto dalla Capitaneria di Porto sono stati 6072 gli interventi totali di cui 1709 sono stati i controlli a unità navali, 1350 presso strutture balneari, 61 nell'imbarco/sbarco passeggeri e 55 le persone soccorse.

I Vigili del Fuoco si sono occupati da quest'anno con più frequenza degli incendi boschivi su decisione del Ministro Minniti e sono state soccorse 19 persone, 9 sono stati gli incidenti stradali e 13 gli incendi boschivi. Da segnalare per la Polizia di Stato l'ottimo lavoro svolto grazie anche alla pagina Facebook "Questura di Savona", agli acquascooter con il concetto di "Legalità sotto l'ombrellone" e il Progetto Mercurio.

Il Comando dei Carabinieri per questa estate 2017 ha effettuato 40 denunce per il rave party di Mallare, sequestrati 14 kg di hashish Albenga con l'arresto di un cittadino extracomunitario, evitato una rapina a Loano a settembre e arrestate 10 persone sulle spiagge. Da sottolineare l'ottimo lavoro, confermato dal Sindaco di Albenga per la loro presenza al palio storico cittadino, dei "S.O.S" (Squadre Operative di Supporto) che si sono occupate di fronteggiare la prima minaccia per quanto riguarda il terrorismo.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium