ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 19 settembre 2017, 11:49

Albissola Marina: presso la Galleria Il Bostrico espone l'artista Maurizio Diana

Dal 22 settembre al 7 ottobre 2017

Albissola Marina: presso la Galleria Il Bostrico espone l'artista Maurizio Diana

Dal 22 settembre al 7 ottobre 2017 presso la "Galleria Il Bostrico" di Albissola Marina espone l'artista Maurizio Diana con la mostra " Maurizio Diana al Bostrico".

Maurizio Diana (Roma, 4 agosto 1939) è un geologo, fisico e pittore italiano. Della sua attività di ricerca scientifica si ricorda in particolar modo l'impegno profuso nello sviluppo di tecnologie applicate al settore dei Beni Culturali.

Contestualmente alla sua carriera scientifica, Maurizio Diana ha affiancato l'attività di pittore iniziata già dall'età dell'adolescenza. Negli anni sessanta segue la tendenza neofigurativa sulla scia della "Scuola romana", Nel 1969 lavora a Parigi in un gruppo d'avanguardia (CAP, Comité d’Action Plasticien) sperimentando ed applicando la pittura collettiva su temi di attualità politica attraverso la produzione di "affiches" destinati all'affissione ed al dibattito pubblico sulle strade (copie di questi manifesti, da lui donati, sono conservate al Musée de la Publicitè di Parigi). Negli anni settanta collabora con la galleria "Il Babbuino" di Roma, e a Parigi partecipa ai saloni della "Jeune Peinture" e di "Figuration Critique".

Dagli anni ottanta sviluppa un innovativo sistema compositivo dell'immagine dove i grandi quadri diventano installazioni nelle quali le immagini dipinte su tela si fondono con panorami e luoghi fisici attraverso la proiezione di diapositive in bianco e nero e la variazione dell'intensità della luce proiettata.

Gli anni ottanta vedono la produzione di numerose opere che sfruttano la nuova tecnica compositiva. La creazione delle opere con questa tecnica viene immortalata in un documentario prodotto con la collaborazione del regista Luciano Emmer dal titolo “L'Ultima Cena? - Movimenti di Luce e di Suono”.

Dal 2000 in avanti consolida la sua presenza all'estero con mostre personali e collettive. Nel 2003 è invitato alla Biennale di Alessandria (Egitto), nel 2008 tiene una personale a Valletta organizzata dall'Istituto Italiano di Cultura di Maltanello stesso anno è a Parigi per una personale organizzata dall'Istituto Italiano di Cultura a Parigi e dalla Camera di Commercio Italiana per la Francia. Dal 2008 partecipa al Salon des Artistes Independants presso il Grand Palais di Parigi, nel 2009 organizza una mostra presso il consolato d'Italia a Lille e celebra i 50 anni di attività artistica presso Palazzo Ferrajoli a Roma.

Nel 2011 partecipa all'iniziativa “100 Artisti per Hangzhou”, organizzata dall'Hangzhou Cultural Brand Promotion Organization, per incarico della città di Hangzhou, e da Assoartisti-Confesercenti, con l'obiettivo di aumentare l'interscambio culturale tra Italia e Cina attraverso il linguaggio dell'arte.

Nel 2013 esce la monografia “Maurizio Diana – Une figuration illuminée”, scritta dal critico d'arte francese Gérard Xuriguera, che ripercorre gli ultimi anni di produzione artistica caratterizzata dalla fusione dell'immagine con la componente luminosa.

Le sue opere si trovano in molte collezioni private e parte dell'opera grafica è conservata presso la Bibliotheque Nationale de France nella sezione “Collections des Estampes du XXème siècle”.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium