ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 19 settembre 2017, 16:02

Vaccini: Vaccarezza presenta un Odg per garantire la frequenza scolastica seguendo le iniziative intraprese dall'assessorato

"L'unico interesse di Regione Liguria e dell'assessore alla Salute Sonia Viale è quello di facilitare la vita delle famiglie"

Vaccini: Vaccarezza presenta un Odg per garantire la frequenza scolastica seguendo le iniziative intraprese dall'assessorato

È stato presentato quest'oggi un Ordine del giorno firmato da Angelo Vaccarezza, Presidente del Gruppo Consiliare Forza Italia in Regione Liguria insieme al collega Consigliere Claudio Muzio, al Capogruppo di Lega Nord Liguria Alessandro Piana e ai colleghi di Rete a Sinistra&LIBERAmente Liguria Gianni Pastorino e Francesco Battistini sul tema dei vaccini.

Tra gli obiettivi del documento, proseguire la strada intrapresa dall'Assessorato competente in tema di immunizzazioni tramite vaccinazioni, dialogare con le famiglie e assumere tutte le iniziative opportune per superare le criticità della legge Lorenzin nelle parti riguardanti la misure coercitive e le relative sanzioni, anche al fine di garantire a tutti i bambini e alle loro famiglie la possibilità di esercitare a pieno il diritto all’istruzione.

"L'unico interesse di Regione Liguria e dell'assessore alla Salute Sonia Viale è quello di facilitare la vita delle famiglie - spiega Vaccarezza - il provvedimento voluto dal Ministro Lorenzin che nega l'accesso ai nidi d'infanzia e a scuola ai bimbi non vaccinati, com'era prevedibile, ha riscontrato diverse problematiche, sintomo di una legge che non pone attenzione ai bisogni di madri e padri". 

"L'approccio di questa Amministrazione invece è stato studiato per essere più rispettoso ed equilibrato, ponendo in primo piano la condivisione tra medico e genitore all'interno di un percorso che possiamo definire "alleanza terapeutica". 
In quest'ottica di dialogo - prosegue il Consigliere - le Asl hanno inviato 58.000 lettere ai genitori dei bambini da 0 a 6 anni con lo scopo di consentire la frequenza scolastica fin dal primo giorno". 

"Tali lettere attestano che il bambino è in regola con le vaccinazioni oppure fissano l'appuntamento presso la Asl competente per completare il percorso vaccinale. 
È fondamentale che i cittadini siano sempre informati soprattutto quando si tratta di un tema importante come quello della sanità, in modo che possano dare il proprio consenso libero e consapevole. Regione Liguria è naturalmente favorevole alle vaccinazioni, ma l'iter per le famiglie deve essere fatto in modo rispettoso e con un'adeguata campagna informativa. Per queste ragioni che ritengo di vitale importanza io e i colleghi Muzio, Piana, Pastorino e Battistini abbiamo depositato questo Ordine del Giorno a sostegno delle iniziative dell'Assessore Sonia Viale" conclude il Capogruppo di Forza Italia.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium