ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 20 settembre 2017, 18:07

Fine di una relazione: la chiave è non perdere il controllo

La vita ci mette di fronte a momenti potenzialmente in grado di distruggerci, di fronte ai quali o reagisci oppure soccomb

Fine di una relazione: la chiave è non perdere il controllo

La vita ci mette di fronte a momenti potenzialmente in grado di distruggerci, di fronte ai quali o reagisci oppure soccombi. Rialzare la testa, dunque, è la prima e unica soluzione per far fronte alle amarezze della nostra esistenza: e questo consiglio vale soprattutto quando ti trovi a dover superare una delusione d’amore. Un dolore che da psicologico può facilmente diventare fisico, considerando lo stretto legame che unisce mente e corpo, e che può far nascere dei problemi che vanno ben al di là di un cuore metaforicamente spaccato a metà. La chiave, quindi, è non perdere mai il controllo di te stesso.

Delusioni amorose: il dolore è fisico

Stando ad una ricerca effettuata dall’Università del Michigan, le delusioni amorose sono paragonabili a vere e proprie patologie, perché tendono a sfociare in problematiche che poi investono anche il nostro organismo. Il suddetto studio, infatti, ha rilevato la presenza di un segnale termico inviato dal cervello in grado di provocare una forte fitta di dolore fisico: il risultato è stato ottenuto prendendo un campione di persone lasciatesi da poco, e mostrando loro una foto del proprio ex. Questa è una prova di quanto i sentimenti, in combinazione con i segnali elettrici scaturiti dal cervello, possano effettivamente innescare una serie di reazioni potenzialmente dolore e piuttosto concrete.

Come reagire alle delusioni d’amore?

Le soluzioni per reagire sono due: cercare di tornare in coppia oppure affrontare il distacco con oggettività e consapevolezza, riprendendo il controllo della tua vita. Questo significa che inizialmente puoi provare a tornare con la tua ex, perché una seconda chance è sempre possibile e l’unico modo per saperlo è tentare un riavvicinamento. Nel farlo, però, devi sempre mantenere il controllo sui tuoi sentimenti e non lasciarti mai andare, accettando il fatto che la cosa potrebbe non andare a buon fine, e che a quel punto dovrai necessariamente imparare a voltare pagina, avendo rispetto di ciò che sei e tornando a vivere la tua vita.

Come affrontare il distacco rimanendo amici?

Una ex potrebbe essere niente più che una virgola nel romanzo della tua vita, oppure una persona importantissima, un vero e proprio capitolo della tua esistenza. In questo caso l’importante è che rimaniate amici, così da preservare la sua presenza nel tuo quotidiano. Come fare? Sono star del calibro di Taylor Swift e Robert Pattinson a dirtelo: devi accettare il nuovo status del vostro rapporto, parlarne apertamente con lei e far sì che capisca che hai compreso che l’amore è finito, ma che l’amicizia è un sentimento ben più importante e duraturo. E poi dovrai portarla a fidarsi di te, avendo rispetto delle sue nuove storie e senza scenate di gelosia: solo così potrai tenerla al tuo fianco.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium