/ Attualità

Attualità | 21 settembre 2017, 17:53

Export, trend positivo in Provincia di Savona: i prodotti chimici si confermano la voce principale

La Liguria ha registrato una crescita pari al 20%

Export, trend positivo in Provincia di Savona: i prodotti chimici si confermano la voce principale

Nel primo semestre del 2017 in Italia le vendite di beni sui mercati esteri risultano in aumento dell’8,0% rispetto allo stesso periodo del 2016: +9,1% nell’area nordoccidentale, +5,6% nell’area nord-orientale, +8,8% nell’Italia centrale, +0,5%

nell’area meridionale e +36,2% nelle regioni insulari.

Contribuisce positivamente all’export nazionale (per oltre unpunto percentuale) l’aumento delle vendite di autoveicoli dal Lazio e Piemonte e di articoli farmaceutici dalla Lombardia; il saldo della bilancia commerciale risulta positivo ed è pari a circa 19miliardi e 60milioni di euro.

Le regioni che forniscono il contributo più rilevante all’aumento delle esportazioni nazionali sono Basilicata, Friuli-Venezia Giulia, Abruzzo, Emilia Romagna e Lombardia mentre quelle che frenano l’espansione dell’export nazionale risultano essere Piemonte, Sicilia, Sardegna e Lazio.

La Liguria, che rappresenta solo l’1,9% delle vendite nazionali all’estero, ha registrato una crescita pari al 20%, passando da 3.551 a 4.251 milioni di euro: di questi 2.530 milioni sono destinati verso paesi Extra-UE1 (il 59,5% del totale), in aumento del 27,5% rispetto al primo semestre 2016, e 1.721 milioni verso l’area comunitaria (+9,9%). La bilancia commerciale continua, però, a risultare di segno negativo (-448 milioni circa di euro). Le attività manifatturiere, i cui prodotti rappresentano il 91% dell’export, rispetto al primo semestre 2016 hanno registrato una crescita del 20,2%.

All’interno del comparto manifatturiero, buona la performance dei prodotti della metallurgia (+56,5% l’export complessivo, +45,6% quello verso i paesi extra-UE), dei macchinari (+42,2% l’export totale e +48,5% quello verso i paesi Extra-UE) e dei prodotti chimici (+20,3% l’export complessivo, +34,5% quello verso i paesi Extra-UE). In crescita anche l’export dei prodotti alimentari (+12,6%). Per quanto concerne la dinamica verso i mercati UE, la Germania riconquista il primo posto scavalcando la Francia: verso il mercato tedesco sono stati esportati prodotti per un controvalore di 381 milioni di euro circa (+12,9%), il 32% dei quali relativi alla vendita di prodotti metallurgici; il secondo paese UE di destinazione è la Francia, in calo dello 0,6%, seguita dalla Spagna (+28,0%).

Tra i mercati extra-UE il volume maggiore di vendite è stato verso gli Stati Uniti (+272,3%), grazie ad una commessa di navi e imbarcazioni; seguono la Cina (+84,2%, in massima parte per la vendita di macchinari), l’Algeria (+181,1%, navi e imbarcazioni) e la Russia (+177,8%, in particolare per macchinari).

In provincia di Savona l’export ha segnato un aumento pari al 4,5%, sintesi di un aumento delle vendite verso l’area UE (+17,7%) e di una flessione verso i paesi extra-UE (-16,7%). I prodotti chimici si confermano la voce principale dell'export provinciale, pur con un decremento del 7,8%.

Sul fronte extra-UE gli Stati Uniti confermano il primo posto in classifica, in crescita del 14,0%, seguiti al secondo posto dalla Cina (-18,8%): entrambi i mercati sono stati caratterizzati dall’acquisto di prodotti chimici. Segue la Romania, verso cui sono stati venduti prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium