ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 21 settembre 2017, 11:46

Firmato il protocollo di intesa tra la Procura e i Distretti Sociali Finalese e Albenganese e l’Ambito Territoriale Sociale di Loano

In base al nuovo accordo l'assistente sociale del Comune di Loano sarà presente in Procura una volta alla settimana per sei ore

Firmato il protocollo di intesa tra la Procura e i Distretti Sociali Finalese e Albenganese e l’Ambito Territoriale Sociale di Loano

Questa mattina nella sede della Procura della Repubblica di Savona è stato firmato il protocollo d’intesa per la realizzazione di un programma di collaborazione tra la Procura e i Distretti Sociali Finalese e Albenganese e l’Ambito Territoriale Sociale di Loano.

L’accordo riguarda il tema dell’interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno e tutela sociale dei diritti delle fasce deboli della popolazione vittima di reati.

“Grazie a questo protocollo di intesa – spiega il Vice Sindaco Luca Lettieri - un assistente sociale del nostro territorio, si affiancherà al lavoro dello staff della Procura, velocizzando le pratiche a favore dei cittadini residenti nel nostro territorio. E' uno sportello che già esisteva ed era curato interamente dall'Ambito Territoriale Sociale loanese, ma con l'ampliamento ai due distretti sociali albenganese e finalese, si amplierà il bacino d'utenza e saranno ottimizzate le spese. L’assistente sociale sarà in Procura in qualità di ausiliario della Polizia Giudiziaria e svolgerà un sostegno sociale nei confronti dei soggetti deboli: persone anziane, disabili, persone in situazione di fragilità, o, comunque, socialmente dannose o pericolose per persone socialmente deboli. L’intervento di carattere socio-assistenziale sarà rivolto anche alle donne vittime di violenze per sostenerle nel particolare momento di fragilità. Il protocollo d’intesa tra l'Autorità Giudiziaria e il sistema dei Servizi Sociali del territorio consente di integrare le funzioni dell'ambito giudiziario con quelle socio–assistenziali, avendo come finalità quella di tutelare maggiormente le persone più deboli e prevenire e ridurre tutte le forme di emarginazione.”

In base al nuovo accordo l'assistente sociale del Comune di Loano sarà presente in Procura una volta alla settimana per sei ore.

Il protocollo d’intesa vede la firma del Procuratore Capo della Procura della Repubblica del Tribunale di Savona Dr. Sandro Ausiello,  il Vice Sindaco di Loano Luca Lettieri, il Vice Sindaco del Comune di Albenga Riccardo Tomatis e Vice Sindaco Clara Brichetto del Comune di Finale Ligure.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium