ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 21 settembre 2017, 14:10

Protocollo di intesa per gli sport outdoor tra i Comuni della Val Maremola

Anche l'Enduro World Series farà tappa in questo comprensorio

Protocollo di intesa per gli sport outdoor tra i Comuni della Val Maremola

La riviera di ponente si appresta ad arricchirsi di un nuovo ed importante comprensorio outdoor: con l’obiettivo di collaborare al fine di attuare una serie di interventi volti a rendere fruibile in modo omogeneo l’intero comprensorio territoriale del Pietrese e della Val Maremola, valorizzare e promuovere le attività sportive all’aria aperta e dare una connotazione unitaria all’offerta turistica del territorio, i comuni di Pietra Ligure, Borgio Verezzi, Tovo San Giacomo, Giustenice, Magliolo hanno lavorato ad un protocollo d’intesa che sarà portato nei prossimi giorni all’approvazione nei consigli comunali.

Il protocollo d’intesa rappresenta un passaggio fondamentale nel percorso che condurrà nel 2018 alla realizzazione del progetto outdoor a cui stanno lavorando da alcuni mesi le amministrazioni comunali dei comuni coinvolti, in collaborazione con le associazioni locali del settore, con l’obiettivo di promuovere un’area che presenta peculiarità territoriali, identitarie e di fruizione di elevata attrattività in campo ambientale, storico-culturale ed enogastronomico.

Tra le linee strategiche su cui si basa il protocollo d’intesa vi sono il miglioramento della conservazione dei sentieri mediante la realizzazione di interventi di mappatura, segnalazione, pulizia, manutenzione ed eventuale riqualificazione, la realizzazione di interventi idonei ad assicurare migliori condizioni di fruizione dei percorsi esistenti (mtb e trekking) nonché la realizzazione di nuovi percorsi nel rispetto dell’ambiente e delle previsioni urbanistiche e normative vigenti.

Il Comune di Pietra Ligure sarà l’ente capofila e coordinerà il tavolo di indirizzo composto dai comuni aderenti al protocollo, che avrà anche il compito di predisporre un regolamento per l’utilizzo della rete sentieristica. Tra i compiti principali del capofila vi sarà quello di ideare e predisporre specifici progetti per l’infrastrutturazione, la valorizzazione e la promozione dell’intero comprensorio outdoor, anche mediante  il reperimento di forme di collaborazione e finanziamento per la realizzazione dei progetti.

Tra gli obiettivi primari dell’accordo tra gli enti c’è anche l’estensione della collaborazione ai comprensori limitrofi, ed è proprio in questa direzione che si è già raggiunto un primo e prestigioso risultato.

Il Pietrese e la Val Maremola ospiteranno infatti una prova speciale della finale del circuito internazionale Enduro World Series di Finale, che nel prossimo week end porterà in riviera il meglio della mountain bike mondiale e centinaia di appassionati del settore; un’importante vetrina che consentirà ai bikers provenienti da tutto il mondo ed ai loro sponsor tecnici di scoprire la bellezza dell’entroterra di Pietra Ligure.

“In attesa del lancio del progetto che guarda al futuro del nostro territorio, previsto per il 2018, siamo orgogliosi di essere stati scelti per ospitare una prova speciale del mondiale dell’Enduro World Series”, spiegano gli amministratori dei comuni coinvolti. “Il trail individuato rappresenterà per i tanti riders provenienti da tutto il mondo un assaggio del nostro bellissimo comprensorio, unico per le sue peculiarità; i bikers infatti potranno partire lasciandosi alle spalle la vetta del Monte Carmo, prima montagna delle Alpi, dove la neve resiste per molti mesi all’anno, e raggiungere, dopo quasi nove km di puro e adrenalinico divertimento, la costa ed il suo mare. Un’esperienze difficilmente ripetibile in altre parti del pianeta”.

“Ringraziamo Finale Outdoor Resort per la grande opportunità che ci ha voluto dare, segno di una fattiva collaborazione che siamo certi continuerà a dare ottimi risultati”, concludono gli amministratori.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium