ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 22 settembre 2017, 16:06

Loano "pioniera" nella Bolkestein sul commercio ambulante

Soddisfazione della FIVA-Confcommercio: "Tutto si è svolto nei tempi e nei modi previsti"

Loano "pioniera" nella Bolkestein sul commercio ambulante

Il Comune di Loano è il primo in provincia di Savona ad applicare la direttiva Bolkestein nel settore del commercio ambulante. Quali le conseguenze nel tradizionale mercato del venerdì? Ne abbiamo parlato con Umberto Torcello, presidente provinciale di Fiva-Confcommercio, la Federazione Italiana Venditori Ambulanti.

Torcello ci offre un quadro globalmente positivo: “Loano ha fatto il bando con tutti i crismi e nei termini contemplati dalla normativa, ha applicato tutte le normative previste, tutti gli ambulanti hanno avuto il loro posto. Ma ricordiamoci che ha dato la concessione a partire dal 1° gennaio 2019 perché nel frattempo la Bolkestein è stata prorogata”.

Precisa Torcello: “Se c’è qualcuno che si lamenta, ma posso garantire che sono davvero pochissimi, è perché non era in regola e non ha seguito nel dettaglio il regolamento. Ci auguriamo che anche gli altri Comuni finiscano in tempi brevissimi l’iter del bando, così avremo delle certezze. Prima di tutto per il bene di chi vince il bando, che può decidere se affittare o vendere il proprio spazio”.

La Fiva, però, non è invece contenta del quadro che si sta delineando nella città della Torretta: “A Savona l’assessore oggi ha dichiarato che sino a dicembre non si farà nulla, perché vuole prendere in esame e approfondire i dettagli della vicenda, mentre noi avevamo in mano una delibera della precedente amministrazione comunale che prevedeva già lo spostamento del mercato in ogni dettaglio. Riteniamo che un assessore nuovo non possa mettere in discussione e stravolgere l’operato di una giunta precedente in questo modo, lasciando in una sorta di limbo tanti commercianti ambulanti”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium