/ Cronaca

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Cronaca | sabato 23 settembre 2017, 16:44

Savona, "Noi stiamo con Afrika Market": solidarietà verso il punto vendita di via Luigi Corsi

L'esercizio è stato chiuso per 10 giorni (motivi di ordine e sicurezza pubblica) dalla Questura di Savona

Foto pagina Facebook "MigrAzione Savona"

Foto pagina Facebook "MigrAzione Savona"

Un gesto pieno di solidarietà. Un cartello di colore verde con sopra scritto "Noi stiamo con Afrika Market" è stato affisso sulla vetrina dell'attivita commerciale situata in via Luigi Corsi, chiusa per 10 giorni dalla Questura di Savona. Il provvedimento è stato emesso per motivi di ordine e sicurezza pubblica.

Si legge sulla pagina Facebook del gruppo "MigrAzione Savona": "Un cartellone di solidarietà firmato è stato appeso di fronte all'Africa Market di via Luigi Corsi. L'esercizio è stato arbitrariamente chiuso dalla questura di Savona, non sono state comunicate denunce nè è stata data prova di irregolarità che ne presupponessero la serrata. L'Afrika Market è un punto di ritrovo per la comunità centrafricana nella nostra città, i nuovi rifugiati che arrivano nella provincia vengono invitati ad andarvi per ricevere informazioni, aiuto e assistenza".

"E' un luogo che sopperisce alle (volute e consapevoli) mancanze statali nella gestione del fenomeno migrazione, è solidarietà dal basso e creazione di comunità in un contesto ostile e già oggetto di minacce (qualcuno ricorderà il cartello con insulti razzisti posto pochi metri prima del negozio questa primavera). 10 giorni di chiusura per un luogo di ritrovo è una misura più politica che di "Pubblica sicurezza", si vuole cercare di rompere i legami che si stanno instaurando sul nostro territorio e si chiudono i luoghi dove si sviluppa questa aggregazione".

"Portiamo la nostra solidarietà alla comunità centrafricana in questo crescente clima di tensioni, razzismi legalizzati e repressione in base alla povertà e alla nazionalità" conclude il gruppo "MigrAzione Savona. 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore