ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 23 settembre 2017, 11:00

Settimana della dislessia per diffondere la conoscenza su questo tema

Anche quest’anno l’evento sarà patrocinato da EDA e si terrà in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, dal 2 all’8 ottobre 2017. La partecipazione è gratuita ed aperta a studenti, famiglie, docenti e professionisti del settore socio-sanitario

Settimana della dislessia per diffondere la conoscenza su questo tema

Dal 2 all'8 ottobre si celebra la settimana nazionale della dislessia “DSA? Diverse Strategie di Apprendimento”

CHI SIAMO - L’Associazione Italiana Dislessia (AID) è un’associazione di promozione sociale nazionale che si occupa di disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) sin dalla sua fondazione, nel 1996 a Bologna.

I suoi soci sono genitori e famigliari di bambini dislessici, dislessici adulti, medici, psicologi, logopedisti e insegnanti.

Ad oggi è la più influente associazione italiana sui temi dei DSA, con 98 sezioni dislocate su tutto il territorio italiano, gestite da volontari AID, ed oltre 18.000 soci: genitori e familiari di bambini dislessici, dislessici adulti, medici, psicologi, logopedisti e insegnanti.

Gli obiettivi dell’Associazione sono:

sensibilizzare il mondo professionale, gli insegnanti e la pubblica opinione sul problema della dislessia evolutiva e dei DSA;

promuovere la ricerca e formazione nei diversi ambiti d’intervento, dai servizi sanitari e riabilitativi fino alla scuola;

offrire agli utenti un punto di riferimento sicuro e qualificato per ottenere consulenza e assistenza per l’identificazione del problema o per l’approccio riabilitativo e scolastico.

SETTIMANA NAZIONALE DELLA DISLESSIA – L’EVENTO

Dal 4 al 10 ottobre 2016, AID ha promosso la prima edizione della Settimana Nazionale della Dislessia: 600 iniziative tra laboratori, corsi di formazione ed eventi su tutto il territorio nazionale, per sensibilizzare l’opinione pubblica sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

A 6 anni dall’approvazione della legge 170/2010, la prima a riconoscere, in Italia, il diritto alle pari opportunità nell’istruzione per gli studenti con DSA, lo slogan scelto per la prima edizione è stato “Costruiamo insieme un futuro di diritti e informazione”.

L’iniziativa, che si è inserita nella cornice dell’European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA), ha avuto un grande riscontro, sia in termini di partecipazione, sia in termini di visibilità:

75.000 persone coinvolte negli eventi, in 92 province italiane;

1.500 volontari delle sezioni AID;

centinaia di partnership e sponsorizzazioni con enti pubblici, istituzioni e aziende

346 articoli su testate nazionali e locali e 3 interviste radio

SETTIMANA NAZIONALE DELLA DISLESSIA 2017

La Settimana nazionale della Dislessia 2017 si propone di mettere in luce le potenzialità dei bambini e dei ragazzi con DSA piuttosto che le loro difficoltà.

Da qui l’idea di utilizzare lo stesso acronimo DSA ma da un altro punto di vista: “DSA? Diverse Strategie di Apprendimento”.

Obiettivo di questa edizione della Settimana Nazionale della Dislessia è diffondere la conoscenza di come sia possibile sperimentare il successo scolastico, nell’ottica di una didattica inclusiva, attraverso l’impiego di un metodo di studio innovativo e l’uso di strategie efficaci per l’apprendimento che si sono rivelate utili per tutti, come dimostrano numerose realtà scolastiche.

Ogni sezione dispone di linee guida che svilupperà a seconda delle esigenze del territorio, richiedendo il patrocinio di Istituzioni pubbliche.

Anche quest’anno l’evento sarà patrocinato da EDA e si terrà in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, dal 2 all’8 ottobre 2017.

La partecipazione è gratuita ed aperta a studenti, famiglie, docenti e professionisti del settore socio-sanitario.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium