ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 24 settembre 2017, 07:00

Incidente a scuola: mini guida per minimizzare il danno

Sperando che questi pochi consigli non debbano mai servirvi, auguro a tutti i bambini, e alle loro famiglie, un buon rientro a scuola!

Incidente a scuola: mini guida per minimizzare il danno

Cari lettori di Savona News, da pochi giorni anche nella nostra zona i bambini sono tornati a scuola. Purtroppo, le molteplici attività ludico sportive e i momenti di pausa che li coinvolgono, talvolta, li espongono a piccoli incidenti, che possono coinvolgere anche i loro denti.

Alcuni accorgimenti possono fare la differenza per poter conservare un sorriso “più sano possibile”.

Se, per i bimbi più piccoli, sta soprattutto alle maestre porre in atto le prime manovre di soccorso, i ragazzini più consapevoli possono già essere informati sulle cose da fare nei primi istanti dopo l’incidente:

  • La prima, verificato che il pericolo sia cessato (interrompere le azioni di gioco) e che non si sospettino problemi gravissimi (perdite di conoscenza, ferite profonde ecc.), è di fare una “check list” delle conseguenze dell’incidente.
  • Se c’è stato un trauma al volto e alla bocca, verificare che i denti siano integri (soprattutto quelli frontali, i primi a “sbattere” in caso di caduta).
  • Se manca qualche frammento “all’appello” (o, peggio, un intero dente) cercarlo sulla scena dell’incidente ma anche nella bocca stessa del bambino (se ci sono ferite nel labbro potrebbero anche essere anche al loro interno).

Se la gravità dell’incidente non richiede intervento di ambulanza ma risulta un problema ai denti agire subito così:

  • Se è stato perso un intero dente e lo si trova occorre LAVARLO SOTTO ACQUA CORRENTE SENZA USARE ALTRI OGGETTI PER PULIRLO (NON SPAZZOLARLO!) NE ALTRI DISINFETTANTI, fargli delle foto con il cellulare (così il dentista potrà, in seguito, capire meglio come stanno le cose) e REINSERIRLO SUBITO AL SUO POSTO nella bocca del bambino.
  • Se è stato perso uno o più frammenti di dente questi vanno raccolti e messi in un contenitore con della soluzione fisiologica (o del latte) per conservarli al meglio. Vanno subito allertate le famiglie affinché si attivino a prendere contatto con il proprio dentista per gestire l’emergenza.
  • È poi importante raccogliere le testimonianze sulla dinamica dell’incidente, per gestire correttamente i risvolti assicurativi e medico-legali (gli istituti scolastici, essendo responsabili della salute dei nostri bambini durante l’orario delle lezioni, sono coperti da una apposita polizza assicurativa).

Sarà cura dei genitori portare al più presto il bambino dal proprio dentista di fiducia che potrà eseguire le azioni necessarie, in particolare:

  • Valutare la gravità del problema, intervenire con le opportune cure per superare l’emergenza e cercare di “metterlo in sicurezza”.
  • Programmare, con la corretta tempistica, gli interventi terapeutici necessari.
  • Documentare (fotograficamente e con cartella clinica) il danno subito dal bambino.

Ai genitori consiglio anche di richiedere al dentista una relazione medico-legale da inoltrare poi alla compagnia assicuratrice. In questa relazione il dentista inserirà:

·         L’esito della sua visita con la diagnosi del problema riscontrato e la sua compatibilità con i fatti a lui riferiti

·         La prognosi

·         Le possibili complicanze future e le conseguenti terapie ipotizzabili

·         In caso di restauri conservativi (otturazioni) o protesici (corone) verranno indicati i possibili rifacimenti che saranno probabilmente necessari durante tutta la vita del  bambino

·         La quantificazione economica attuale degli interventi necessari nell’immediato ed in futuro per fronteggiare le conseguenze del danno.

Capirete che si tratta di un lavoro importante, complesso, che richiede tempo ed in cui il dentista si rende responsabile anche giuridicamente di ciò che dichiara. Questa certificazione avrà quindi un certo costo, che dovrà però essere anch’esso coperto dalla assicurazione.

Sperando che questi pochi consigli non debbano mai servirvi, auguro a tutti i bambini, e alle loro famiglie, un buon rientro a scuola!

Attilio Venerucci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium