ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 26 settembre 2017, 11:52

Bombardier, FIM CISL e CISL: "Preoccupati per il futuro dello stabilimento"

Venzano: "Nell'incontro al Mise con l'azienda lo scorso 22 settembre, non abbiamo avuto nessuna rassicurazione dall’Amministratore Delegato; Pesce: "Il territorio non può permettersi di perdere altri posti di lavoro"

Bombardier, FIM CISL e CISL: "Preoccupati per il futuro dello stabilimento"

Forte preoccupazione per il futuro dello stabilimento Bombardier di Vado Ligure. Commenta il Segretario Regionale FIM CISL LIGURIA Christian Venzano: "Nell’incontro tenutosi al Ministero dello Sviluppo Economico con l’azienda Bombardier lo scorso 22 settembre non abbiamo avuto nessuna rassicurazione dall’Amministratore Delegato. Manca ancora l’accordo con Hitaci per i treni regionali e l'assegnazione della gara per Mercitalia relativa alla realizzazione di treni merci in corrente continua e multisistema è slittata". 

"La Bombardier sostiene che per la sopravvivenza del sito sia necessario il conseguimento di entrambi gli obiettivi, altrimenti l’azienda non sarebbe in grado di portare avanti le attività produttive in Italia. La FIM Territoriale - al tavolo di trattativa rappresentata da Christian Venzano - ha dichiarato di non poter accettare la posizione espressa dall’Amministratore Delegato che a tratti è sembrata quasi rinunciataria. Ha ricordato, infatti, quanto il sito abbia dovuto sopportare diverse situazioni complicate, a tratti anche drammatiche, e come i lavoratori hanno sempre risposto con forza e con sacrifici per la sopravvivenza dello stabilimento Vadese: stabilimento considerato tra i più efficienti e garante, negli anni, di utili per la Bombardier Gruppo". 

Continua: "Considerazioni, queste ultime, che accentuano il senso di frustrazione determinato dalle parole dell’Amministratore Delegato e indignano profondamente per la mancanza di visione e di prospettiva. La FIM crede sia necessario approfondire l’analisi e gestire questa fase complicata con attenzione e lungimiranza. Chiede con forza che, nel caso di assegnazione delle locomotive merci, anche le multisistema vengano costruite nel sito Vadese, che si continui a lavorare per trovare un accordo possibile con Hitachi che garantisca continuità produttiva anche disgiuntamente dalla commessa dei treni merci e che si attivi la richiesta di ulteriori 12 mesi di cassa straordinaria dal momento che l’attuale termina a novembre".

"Per la FIM è fondamentale che non vengano attivati unilateralmente strumenti di riduzione del personale ma che ci si apra un confronto anche con le forze politiche cittadine e regionali per ragionare di possibili soluzioni alternative che traguardino la buona risoluzione della delicata vertenza" conclude Venzano. 

Le notizie non rassicuranti relative alla vertenza Bombardier non fanno che appesantire una già preoccupante crisi occupazionale che da troppo tempo vede coinvolto il territorio - spiega Simone Pesce, Segretario CISL IMPERIA SAVONA con delega all‘industria - Per la CISL Territoriale, fortemente impegnata nella gestione dell‘area di crisi complessa, è importante da una parte verificare costantemente le reali intenzioni del gruppo (troppo spesso evasivo) anche attraverso il coinvolgimento delle forze politiche locali e nazionali e, dall’altra, individuare strumenti utili a favorire la salvaguardia occupazionale ed il rilancio dello stabilimento".

"Il territorio non può permettersi di perdere altri posti di lavoro ed aziende ad alta specializzazione come la Bomabardier. Ogni occasione di incontro con Regione e Ministero per la gestione dell’area di crisi complessa sarà utile per sollecitare e condividere percorsi che siano di supporto alla federazione di categoria per addivenire ad una positiva risoluzione della difficile vertenza" conclude Pesce. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium