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Eventi | martedì 26 settembre 2017, 14:20

I "gioielli" di Azimut Benetti al Salone Nautico di Monaco

Azimut Grande 35 metri e Benetti M/Y Seasense, due modelli dell'azienda leader nella costruzione di imbarcazioni a motore di lusso

Azimut Benetti, leader nella costruzione di imbarcazioni a motore di lusso, è presente in questi giorni al Salone Nautico di Monaco con due nuovi modelli: Azimut Grande 35 metri e Benetti M/Y Seasense.

AZIMUT GRANDE 35 METRI –

LA NUOVA FLAGSHIP DI AZIMUT YACHTS

 

-          Superyacht Wide-Body, RPH (raised pilot house), con possibilità di integrare un ulteriore sundeck su un terzo livello  

-          Tecnologia costruttiva superiore con sovrastruttura in pura fibra di carbonio, carena D2P con wave piercer, riduzione della rumorosità e vibrazioni

-          Garage laterale per tender e jet-sky

-          Due grandi beach club - poppa e prua

-          Una suite armatoriale con la più grande terrazza a scomparsa disponibile sul mercato

-          Interior design dallo stile unico firmato Achille Salvagni

-          Exterior design by Stefano Righini

 

 

L’Azimut Grande 35 Metri sarà la nuova flagship della Collezione Grande, la linea più esclusiva di Azimut Yachts. Questo yacht, grazie alla tecnologia della fibra di carbonio firmata Azimut e all’abile mano di Stefano Righini che ne ha disegnato le linee esterne e realizzato il concept, offre soluzioni inedite per una barca di questa metratura, creando un capolavoro di stile e di spazio.  

Il profilo dell’imbarcazione è quello di una Wide Body RPH (raised pilot house) con un design esterno estremamente filante e caratterizzato dalle finestrature a tutta altezza di dimensioni eccezionali, sia a prua che nel salone.  Unica nel suo genere l’opzione di aggiungere un ulteriore sundeck di quasi 30 m2, posto su un terzo livello ed accessibile da poppa dell’upper deck, una soluzione che riesce ad integrarsi perfettamente nel profilo, mantenendo inalterato l’equilibrio di vuoti e di pieni e preservando così la dinamicità complessiva del modello.

 

L’Azimut Grande 35 Metri garantisce la migliore qualità costruttiva della categoria. Tutta la sovrastruttura e l’hard-top sono realizzati in pura fibra di carbonio, utilizzata da Azimut con successo per realizzare strutture più voluminose, e quindi offrire maggiori spazi e comfort, senza gravare sul peso dell’imbarcazione. Accanto al carbonio, vi è l’utilizzo della resina epossidica, resina più nobile per eccellenza e dalle caratteristiche meccaniche superiori rispetto a quelle normalmente utilizzate.

 

Wide body, con una larghezza massima di 7,5 metri, il Grande 35 Metri presenta i connotati di un superyacht di misure ancora superiori, come il garage posto lateralmente per contenere un tender da 5 metri più jet-ski da 3,25 metri. In questo modo la poppa rimane completamente libera e grazie alla grande piattaforma bagno pivotante si ottiene una magnifica beach area di 12 m2.

 

Una seconda sorprendente zona lounge o beach club si trova a prua (30 m2 esclusi i camminamenti laterali), composta da divani, prendisole e una vasca idromassaggio. Quest’ultima è completata da una comoda zona antistante che può essere sollevata con un meccanismo elettroidraulico, andando a svelare l’area di lavoro nascosta alla vista. La prua trapezoidale – tra i tratti distintivi di Righini – consente di avere un piano di calpestio decisamente ampio per dare maggior comfort all’intera area, sia durante le operazioni di ormeggio che in navigazione.

Il progetto degli interni dell’Azimut Grande 35 Metri è stato affidato al celebre architetto Achille Salvagni – incluso da AD Collector tra i 100 migliori designer del mondo – che attraverso un’architettura fluida e pensata con geometrie morbide ed avvolgenti, reinterpreta alcuni stilemi classici in una chiave assolutamente contemporanea e caratterizzante.

Il progetto nelle sue differenti declinazioni trova il medesimo filo conduttore: ad una essenza opaca e materica si contrappone una essenza più scura e lucida. Una serie di inserti in materiali esclusivi come l’ottone trattato, il bronzo e l’acciaio lucido caratterizzano e contaminano lo spazio, conferendo autorevolezza e senso della memoria.

Le forme create da Salvagni plasmano e irradiano lo spazio interno con un sistema mai banale o legato a mode. Gli ambienti sereni, calmi, sofisticati nella semplicità codificano il nuovo tema del benessere all'insegna della calma e della sofisticazione.

Una grande tela neutra sulla quale il designer ha innestato complementi unici disegnati ad hoc che esaltano e impreziosiscono con attenzione maniacale del dettaglio. Il grande divano a pianta centrale del salone nel main deck codifica il dinamismo e la originalità di questa area living, immediatamente percepibile anche grazie all'impianto radiale costituito da elementi autonomi che caratterizzano e codificano lo spazio senza interferire con il sistema delle pareti e delle finestrature.

Il main deck ospita la suite armatoriale, caratterizzata dalla medesima sensazione di apertura e di leggerezza nella quale il grande letto posto al centro dello spazio diventa elemento centrale e perno di rotazione dell'intero spazio. Fiore all’occhiello della cabina dell’armatore è una terrazza privata unica, che non ha eguali sul mercato dei 35 metri. Grazie a un meccanismo molto sofisticato, ma allo stesso tempo estremamente pulito, la porzione della finestratura a tutta altezza con telaio in fibra di carbonio si abbassa perpendicolare alla falchetta, mentre da sotto il pavimento della cabina fuoriesce il piano del terrazzo protetto da candelieri che escono automaticamente a pop up. Nasce così l’Instant Balcony: nessun montante, nessun ostacolo visivo al panorama offerto dalla suite armatoriale.

 

Sottocoperta si propone una compartimentazione con quattro cabine ospiti, due Vip con letto matrimoniale e due a letti gemelli, alle quali si accede da una grande lobby centrale. Un focus point degli interni dell’Azimut Grande 35 Metri si ritrova nella scala elicoidale che unisce tutti i ponti, dal lower deck alla timoneria. Gli scalini sono aerei, realizzati in pietra di onice retroilluminata, ed i fianchi esterni ed interni presentano finiture diverse, bianco laccato il primo, madreperla il secondo, quasi a sottolineare la preziosità dell’architettura.

 

La zona prodiera, completamente separata dall’area ospiti, è dedicata ai 6 membri dell’equipaggio ed è composta da crew mess, 4 cabine e 4 bagni.

 

Il comfort di bordo del Grande 35 Metri è stato curato nei minimi dettagli a partire dal processo produttivo e costruttivo. Molta attenzione è stata data alla riduzione della rumorosità, grazie all’utilizzo di sistemi elastici sulla trasmissione dell’apparato propulsivo e all’introduzione in fase progettuale dell’analisi modale. Quest’ultima tecnica, mutuata dal settore aeronautico, consente di studiare e prevedere quelle che saranno le possibili sollecitazioni e vibrazioni a cui saranno soggette le superfici, di modo da poter realizzare dei piani di struttura capaci di ridurle al minimo per un comfort acustico d’eccellenza.

 

La carena D2P_Displacement to Planning®, progettata da Pierluigi Ausonio con il centro Ricerche e Sviluppo Azimut Benetti, unisce le caratteristiche di comfort tipiche di un dislocante alle prestazioni di una imbarcazione planante, ed è accoppiata al bulbo prodiero wave piercer, consentendo un incremento di efficienza in navigazione. In particolare, la carena D2P dotata di wave piercer permette di raggiungere, senza una motorizzazione particolarmente spinta, velocità elevate oppure navigare in regime dislocante a velocità economica con autonomie molto elevate. La carena infatti è stata ottimizzata per tutto il range di velocità più spesso utilizzate, che comprende sia le andature dislocanti a 10-12 nodi con elevata autonomia sia quelle di crociera veloce in regime semi-dislocante.

Il Grande 35 metri, con due motori MTU 16V2000 M93 di 2.400 cavalli ciascuno, stima una velocità di crociera di 21 nodi e velocità massima di 25,5 nodi.

 

L’Azimut Grande 35 Metri si pone quindi al vertice della Collezione Grande, la quale rappresenta un passo avanti nella ricerca di nuove soluzioni per l'armatore, in termini di tecnologia, design, comfort ed efficienza di navigazione.

 

M/Y SEASENSE: 67 METRI DI INNOVAZIONE

 IN ANTEPRIMA MONDIALE AL SALONE DI MONACO

 

M/Y Seasense, yacht full Custom di Benetti, è uno yacht decisamente originale. Tra le peculiarità, il Benetti Beach Concept e la veranda “indoor-outdoor”, entrambi sul Main Deck. Gli interni, invece, si caratterizzano per l’uso del colore come elemento di arredo e per gli oltre 100 materiali differenti.

Sarà presentato al prossimo Monaco Yacht Show 2017.

 

Consegnato all’armatore a fine Luglio 2017, Seasense, sarà presentato in anteprima mondiale al Monaco Yacht Show, in programma dal 27 al 30 Settembre 2017. Superyacht full custom di 67 metri costruito nel cantiere Benetti di Livorno, ha scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio. Le linee esterne portano la firma del designer olandese Cor D. Rover, che collabora per la prima volta con Benetti e che ha saputo interpretare le indicazioni dell’armatore. Il designer rivela il suo tocco personale in molti elementi della barca, in primo luogo attraverso le alte e strette finestrature verticali lungo la murata e, poi, con un’innovazione che lui stesso ha definito Benetti Beach concept: a poppa del ponte principale è stata disegnata una piscina (10x4 m), che può trasformarsi in un campo da basket, grazie ad una copertura con travi in fibra di carbonio e teak.

 

La continuità tra ambienti esterni ed interni è una caratteristica ricorrente sul M/Y Seasense. Sul Main Deck è stata concepita un’area “indoor–outdoor”, con tavolo da 12 persone, che connette l’ambiente esterno alla TV lounge interna grazie ad un sistema di porte scorrevoli. Le vetrate a tutta altezza completamente apribili e la falchetta adiacente ribassata, regalano una vista a 360 gradi sul mare, mentre dei rivestimenti in legno retroilluminato donano a questo ambiente una sensazione di calore e intimità.

 

Lo studio di design Area di Los Angeles con gli architetti del team Benetti hanno realizzato gli interni che possono accogliere fino a 12 persone. Il “senso del mare” è continuamente richiamato in tutte le aree interne attraverso un sapiente uso delle molteplici gradazioni del blu. La scrupolosa ricerca dei materiali offre elementi di arredo unici, come le quattro essenze di legno proposte nelle cabine o i marmi e le moquette di bagni e pavimenti.

 

Sul ponte principale, dalla TV lounge si raggiunge la lobby dove si trova la scala a spirale in marmo antartica grigio arricchita da gradini retroilluminati e da una struttura in legno blu con inserti in acciaio che seguono armonicamente l’andamento della scala.

 

Sulla destra troviamo la cabina Vip e, verso prua, l’appartamento degli armatori, composto da chaise longue, doppia cabina armadio walk-in e sala da bagno con doccia e vasca. L’altezza del soffitto supera i 3 metri. Gli armatori, infatti, appassionati collezionisti d’arte hanno esplicitamente richiesto l’installazione in cabina di una enorme scultura/lampadario in acciaio di 2,7 x 2,2 metri commissionato appositamente per Seasense.

 

Le quattro cabine ospiti e i rispettivi bagni sono invece posizionate nel Lower Deck per offrire una maggiore privacy.

Sul ponte superiore oltre alla plancia e alla cabina del comandante, si trova un secondo salone, una zona più formale rispetto a quella del ponte principale suddivisa a sua volta in salotto, angolo office e libreria mentre all’esterno verso poppa un’altra zona giorno arredata con divani e prendisole. La zona pranzo è racchiusa in una veranda circolare con tavolo per 12 persone. Il Sun Deck ospita un’attrezzata palestra coperta collegata con la zona conversazione con divanetti, bar all’americana e forno a legna per la pizza. Il garage collocato a centro barca ospita un limo-tender disegnato appositamente da Giorgio Cassetta.

 

 

La doppia motorizzazione Caterpillar (1380 kW ciascuno) assicura una velocità massima di 15,5 nodi mentre l’autonomia si attesta intorno alle 5.000 miglia nautiche navigando a 12 nodi.

c.s.

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