Politica - 26 settembre 2017, 17:46

Scajola ad Albenga: "Rottamiamo i vecchi PRG. Voglio che ogni Comune abbia il suo PUC" (FOTO e VIDEO)

L'assessore regionale arriva nella Città delle Torri per parlare di edilizia: "Vogliamo dare risposte e offrire semplificazione"

Scajola ad Albenga: "Rottamiamo i vecchi PRG. Voglio che ogni Comune abbia il suo PUC" (FOTO e VIDEO)

Si è svolto nel pomeriggio di oggi, 26 settembre, presso la sala polifunzionale “S. Grasso & S. Ghigliazza” dell’ex tribunale di via Bologna ad Albenga, l’incontro con l’assessore all’Urbanistica, pianificazione territoriale, demanio, tutela del paesaggio ed edilizia Marco Scajola per parlare di “Novità in materia urbanistica ed edilizia in Liguria”.

Il pubblico presente (abbastanza numeroso da riempire interamente la sala polifunzionale, con persone anche in piedi), era sì rappresentato da amministratori locali ma, in larga parte, da operatori del settore. Scajola nella sua premessa al dibattito ha espresso parole di soddisfazione per questo risultato, sottolineando a più riprese: “Questo non vuole essere un dibattito politico, dal momento che il dialogo con le amministrazioni comunali è ottimo, al di là di colori e schieramenti, ma deve essere un incontro strettamente e squisitamente tecnico, dedicato a chi nel settore dell’edilizia e dell’urbanistica lavora ogni giorno”.

A tal proposito, l’assessore regionale ha spiegato: “In tutti gli incontri che stiamo facendo nelle diverse zone della Liguria cerchiamo di parlare il meno possibile, lasciando l’introduzione tecnica sulle normative all’architetto Paolo Tomiolo e al dottor Dino Biondi, funzionari della Regione, e lasciando ampio spazio alle domande del pubblico. Perché è anche in base agli interrogativi che sorgono che possiamo capire a fondo le vostre esigenze. E siccome vogliamo che queste domande continuino anche alla fine del ciclo di incontri, abbiamo appositamente allestito una e-mail preposta a questo scopo: infourbanistica@regione.liguria.it

Nella sua premessa, Scajola si focalizza su due aspetti principali; il primo è la legge 16/2008, della quale dice: “In nome della semplificazione abbiamo già tagliato 62 articoli, ne abbiamo modificati 22 e ne abbiamo salvati 10”. E ribadisce: “Vogliamo fare un lavoro di modifica che sia il più possibile definitivo, visto che si tratta di una legge che è già stata cambiata per ben 17 volte in meno di dieci anni”.

Il secondo punto è il piano-casa. Scajola afferma: “Riteniamo che sia particolarmente importante. Stiamo facendo un censimento sulla sua applicazione e fino a oggi hanno risposto meno di una novantina di piccoli comuni. Ci auguriamo che anche attraverso questi incontri il dato statistico migliori”:

L’assessore regionale conclude con un sogno: “Che si riesca, entro la fine del mandato che mi vede in carica, a ‘rottamare’ tutti i vecchi Prg, i piani regolatori, e che ogni comune possa avere il suo PUC”.

Il prossimo appuntamento di questo ciclo di incontri sarà venerdì 29 settembre alle 17 nella Sala Rossa del Comune di Savona.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU