Al Direttore - 29 settembre 2017, 13:14

"Giuseppina Ghersi, un invito alla moderazione e all'equilibrio": il commento di Roberto Nicolick

"Una piccola targa per una piccola tredicenne ma una enorme vittoria la pietas come la intendiamo noi, Cristiani, per la memoria condivisa, per la verità, per la storia senza chiusure e zone d'ombra"

"Giuseppina Ghersi, un invito alla moderazione e all'equilibrio": il commento di Roberto Nicolick

 

"Domani mattina, sabato 30 settembre, una piccola targa verrà scoperta a Noli, antica Repubblica marinara, una piccola targa in memoria di una piccola donna, di appena 13 anni, che perse la vita dopo inaudite sofferenze per mano di tre delinquenti che in quel momento indossavano la divisa di poliziotti ausiliari partigiani" commenta Roberto Nicolick. 

"Una piccola targa per una piccola tredicenne ma una enorme vittoria la pietas come la intendiamo noi, Cristiani, per la memoria condivisa, per la verità, per la storia senza chiusure e zone d'ombra. In questo storico momento, dobbiamo solo avere e usare moderazione, equilibrio e rispetto per quello che sta accadendo e che sarà propedeutico ad altri accadimenti che a ruota daranno luce e aria pulita a zone d'ombra per troppo tempo tenuti coperti e volutamente nascosti". 

Prosegue: "Alcuni personaggi che sembrano uscire dall'archeologia disumana, che ha fatto nascere e crescere falsi miti, hanno perso una importante occasione per tacere o per fare ammenda di colpe gravissime mai confessate e inconfessabili. Nessuno ovviamente vuole colpevolizzarli ma nel profondo della loro anima, certamente sentono il peso di una maschera che da settantanni qualcuno gli ha imposto, sanno benissimo che le menzogne non durano molto". 

Domattina, quando la bella bandiera di questa nazione, scivolerà lieve dalla targa che commemora Pinuccia portandola alla luce, sarà come se un muro cadrà in tanti frammenti e , forse, le coscienze di tanti, magari in buona fede, cominceranno a guardare i fatti nella loro interezza e senza lenti oscurate. Voglio ricordare, umilmente, un brano tratto dal Vangelo di San Giovanni: 'Chi fa il male odia la luce e non viene alla luce, affinchè le sue opere non vengano rivelate'" conclude Nicolick. 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU