ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 03 ottobre 2017, 12:14

Unioncamere Liguria: un turismo col segno "+" ad agosto

Confermati i numeri dello scorso anno: arrivi +0,7%, presenze +1,0%. Cresce l’extralberghiero, Alassio e Loano però "soffrono"

Unioncamere Liguria: un turismo col segno "+" ad agosto

Il mese di agosto conferma sostanzialmente una stagione positiva, soprattutto grazie agli stranieri, sia per quanto riguarda gli arrivi, 690mila (+0,7%) che le presenze, oltre 3milioni e 50mila (+1,0%).

Positivo il bilancio anche nel lungo periodo: nei primi 8 mesi, infatti, il numero di turisti ha superato 3milioni e 572mila unità (+4,7%) e si sono sfiorate 12milioni di giornate di permanenza (+2,7%).

“In agosto sono state oltre tre milioni le presenze turistiche registrate in Liguria – spiega l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino – che, sommate a quelle dei mesi di giugno e luglio, portano a oltre 7,6 milioni il bilancio, quasi definitivo, della stagione balneare a livello regionale. Per fare un bilancio finale della stagione estiva aspettiamo di conoscere anche i numeri di settembre, ma possiamo già ritenerci soddisfatti dei risultati ottenuti ad agosto che vedono le presenze il lieve crescita, di circa 7mila unità rispetto ai già positivi dati dell’agosto 2016”.

Dall’analisi della provenienza dei turisti si rileva che la componente nazionale ha registrato una diminuzione dell’1,9% per quanto riguarda gli arrivi e dello 0,7% per le presenze; in netta crescita la clientela straniera, che numericamente è aumentata del 3,8% e le giornate di presenza del 4,3%. Le strutture alberghiere hanno registrato un calo degli arrivi pari all’1,3% e delle presenze pari allo 0,3%, mentre le strutture extralberghiere hanno raggiunto +4,6% negli arrivi e +2,7% nelle presenze.

“Un’estate positiva – aggiunge il Responsabile di Unioncamere Liguria Giorgio Marziano – grazie soprattutto al maggior afflusso di stranieri ed all'incremento registrato complessivamente dalle strutture extralberghiere. In attesa di avere i dati relativi alle ricadute economiche sul territorio, in fase di analisi da parte dell’Osservatorio turistico regionale, si ritiene di poter confermare che il turismo sia il settore trainante dell’economia della Liguria”.

Dall’analisi dei primi 8 mesi, la Germania con 915mila presenze si conferma al primo posto, con una crescita delle presenze pari al 2,9%; segue la Francia con 623mila presenze (+7,8%) e la Svizzera (+3,1%). Continua l’espansione del mercato russo, piazzato al 7° posto, che cresce del 21,1%.

I dati ancora provvisori della provincia di Savona (indice di rispondenza delle strutture pari al 93,88% del totale), ci presentano, come per il mese di luglio, anche ad agosto una situazione critica: in calo del 5,2% gli arrivi, più marcato tra gli stranieri (-6,2%) rispetto agli italiani (-4,9%), e in diminuzione del 2,7% le presenze, determinata dalla maggiore flessione degli italiani (-3,1%) rispetto al mercato straniero (-1,2%). Migliora il quadro se allarghiamo l’analisi ai primi 8 mesi dell’anno: +2,7% gli arrivi (italiani +4,3%, stranieri -1,6%), +0,5% le presenze (+0,3% gli italiani, +1,2% gli stranieri).

Diminuiscono gli arrivi nelle strutture alberghiere, che da 136mila circa scendono a 129mila (-5,7%), come pure le presenze, poco al di sopra di 705mila (-3,5%). Analoga situazione per le strutture extralberghiere che hanno registrato un calo del 4,5% negli arrivi e dell’1,6% nelle presenze. Nei primi 8 mesi dell’anno i clienti delle strutture alberghiere sono aumentati del 2,6% e le presenze sono rimaste stabili (+0,1%); negli esercizi extralberghieri la crescita degli arrivi è stata pari al 3,1% e quella dei giorni di permanenza pari all’1,2%.

Stabili al primo posto i lombardi con oltre 1milione e 689mila presenze (+0,4%), seguiti dai piemontesi in crescita dello 0,9% con quasi 1milione e 360mila presenze. Molto distaccati tutti gli altri. Germania con quasi 350mila presenze (-1,7%), Svizzera (+4,3%) e Paesi Bassi (+0,4%) guidano la classifica dei Paesi esteri: da segnalare anche in questa provincia l’incremento dei russi (+13,2%), con oltre 27mila presenze.

Alassio registra un mese di agosto in rosso: perde 1.300 clienti (-4,6%) soprattutto per quel che riguarda il turismo domestico, e registra un calo di pernottamenti pari all’1,9%, a carico quasi esclusivamente dei turisti italiani.

Finale Ligure chiude agosto con numeri molto simili all’anno scorso: con 26.584 arrivi registra una flessione dello 0,2% mentre le giornate di presenza rimangono sostanzialmente le stesse. In entrambi i casi il calo riguarda maggiormente gli stranieri.

Anche nel comune di Loano si sono registrati ad agosto numeri negativi: arrivi in calo del 3,4% (-2,3% gli italiani, -6,5% gli stranieri), presenze diminuite del 5,3% (-4,9 gli italiani, -6,2% gli stranieri).

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium