Attualità - 03 ottobre 2017, 13:07

Pedaggio gratuito per le ambulanze

Videointervista ad Angelo Vaccarezza e Dino Ardoino

Pedaggio gratuito per le ambulanze

La battaglia per ottenere il pedaggio gratuito in autostrada per tutte le Pubbliche Assistenze portato avanti da Anpas e dalle varie associazioni prosegue ormai da tempo.

Un importante risultato era stato raggiunto nel 2015 con un’interpretazione estensiva per la concessione di telepass esenti per tutti i trasporti di emergenza (vedi articolo), interpretazione che però, non va a risolvere il problema alla radice.

Si tratta di una tematica che deve essere discussa a livello nazionale, ma sul quale si sta battendo in Regione anche il da Angelo Vaccarezza, Presidente del Gruppo Consiliare Forza Italia in Regione Liguria che, con il collega Claudio Muzio propone un ordine del giorno ad hoc.

"Ritengo sia necessario normare in modo più preciso una legge nazionale che è stata oggetto di fraintendimenti e interpretazioni contrastanti - spiega Vaccarezza - il Ministro dei Trasporti e della Navigazione e il Ministro dei Lavori Pubblici hanno emesso diverse circolari per specificare il significato stesso della norma in questione, ma il susseguirsi di queste circolari ha generato confusione".


Spiega ancora Vaccarezza: “Oltre a questo, Società Autostrade ha deciso di non concedere più il transito gratuito ai mezzi che non fossero in servizio di urgenza, chiedendo il pagamento dei pedaggi relativi agli anni 2015, 2016, 2017. Questo provvedimento rischia di pregiudicare la sopravvivenza di un servizio fondamentale per moltissimi pazienti  il servizio delle Pubbliche Assistenze, infatti, non può essere limitato alle sole emergenze, ma deve essere inteso nella sua completezza: basti pensare al trasporto organi, ai pazienti oncologici o dializzati, oppure al viaggio di ritorno del mezzo vuoto. Si deve anche tener conto della particolare morfologia della Liguria, che presenta spesso strade tortuose e lente; l'unica via percorribile in modo veloce e sicuro è proprio l'autostrada”.

Conclude: "Non possiamo permettere che un servizio così prezioso per l'intera comunità venga penalizzato anziché sostenuto. Con questa iniziativa consiliare chiedo al Presidente Toti e alla Giunta Regionale Ligure di intervenire con tutti i mezzi che si ritengono necessari per far sì che la normativa nazionale venga modificata"

Dino Ardoino Presidente Croce Bianca di Albenga: "Nella nostra Regione l'autostrada è l'unica via percorribile. E' importante poter non pagare l'autostrada perchè i servizi che le Pubbliche Assistenze pongono in essere sono importantissimi". 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU