ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 05 ottobre 2017, 11:15

L'esperienza del Gruppo Arti Marinare di Assonautica Savona al Salone Nautico di Genova

Assonautica Provinciale di Savona, per il numero dei visitatori, adulti e bambini,che si sono interessati alle dimostrazioni sull'esecuzione dei nodi marinari e per la soddisfazione da lorodimostrata, considera positivamente questa esperienza al Salone Nautico.

L'esperienza del Gruppo Arti Marinare di Assonautica Savona al Salone Nautico di Genova

Anche quest'anno Assonautica Provinciale di Savona ha partecipato al Salone Nautico di Genova, rappresentata dal suo “Gruppo Arti Marinare”. Promuovere la Nautica è il suo scopo sociale ed è quindi molto importante essere presenti in questa vetrina internazionale del settore.

Le dimostrazioni sui nodi marinari si sono svolte domenica 24 settembre presso lo stand di Assonautica Genova e l'interesse del pubblico è stato tanto. In ogni fascia di età si rimane sempre affascianti nel veder realizzare i nodi marinari ma il coinvolgimento è ancora maggiore quando chi ne illustra l'esecuzione dimostra di farlo con grande passione, con il desiderio di trasmettere, insieme alle proprie conoscenze, anche l'amore per il mare.

Per i soci che hanno partecipato è stata una giornata faticosa ma nello stesso tempo ricca di soddisfazioni, grazie soprattutto all'entusiasmo dei bambini, con la loro voglia di imparare e la loro gioia nel ricevere in omaggio un quadretto con i nodi. Anche gli adulti si sono dimostrati molto interessati, alcuni solo per curiosità, altri invece alla ricerca di consigli sul tipo di nodo da utilizzare in specifiche situazioni.

Ogni nodo ha il suo utilizzo ed è fondamentale scegliere il tipo adatto allo scopo, come ad esempio il “pugno di scimmia”. Quando si vuole attraccare e si lancia una cima al marinaio in banchina è facile che la cima finisca in mare, ciò non succede se il capo della cima è annodato a “pugno di scimmia” perchè rimane appesantito ed è più facile lanciarlo.

A chi si avvicinava allo stand per chiedere informazioni sui nodi veniva prima di tutto chiesto a quale utilizzo dovevano servire, per attraccare, per legare un parabordo, per legarsiad un gavitello o ad altro scopo. Anche un semplice nodo di attracco, se fatto nel modo sbagliato, potrebbe sciogliersi con conseguenze imprevedibili, perciò in navigazione nulla deve essere lasciato al caso.

Chi va per mare lo sa ed è per questo che il “Gruppo Arti Marinare” di Assonautica cerca ditrasmettere la conoscenza di ciò che può servire ad aumentare la sicurezza nella navigazione.

Il 57° Salone Nautico di Genova ha chiuso i battenti con risultati sicuramente positivi per quanto riguarda i visitatori, che sono stati oltre 125000 dei quali circa 33000 provenienti dall'estero. Anche gli espositori hanno dimostrato la loro soddisfazione ed in considerazionedi ciò è certo che anche l'anno prossimo il Salone Nautico a Genova ci sarà.

Assonautica Provinciale di Savona, per il numero dei visitatori, adulti e bambini,che si sono interessati alle dimostrazioni sull'esecuzione dei nodi marinari e per la soddisfazione da lorodimostrata, considera positivamente questa esperienza al Salone Nautico.

Prevede di ritornare nel 2018 per la 58a edizione e ringrazia i soci del “Gruppo Arti Marinare” per il loro impegno.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium