ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 05 ottobre 2017, 15:30

Savona, Banca Carige e le opere di Eso Peluzzi per "Invito a Palazzo"

Sabato 7 ottobre il pubblico potrà ammirare nella sede savonese di Banca Carige le opere poetiche del maestro Eso Peluzzi

Savona, Banca Carige e le opere di Eso Peluzzi per "Invito a Palazzo"

Il 7 ottobre Carige parteciperà alla XVI edizione di “Invito a Palazzo”, la manifestazione organizzata a livello nazionale dall'Associazione Bancaria Italiana allo scopo di rendere fruibile al pubblico il prezioso patrimonio artistico delle banche italiane.

Anche quest’anno il Gruppo aprirà le porte di numerose sedi storiche dislocate in tutta Italia: a Genova sarà visitabile la Sede Centrale; a Savona, la Sede dell’Area Ponente di Corso Italia, 10; a Palermo, il Palazzo del Monte di Pietà, Sede dell’Area Sicilia; a Milano, la Sede di Banca Cesare Ponti di Piazza Duomo.

In particolare, nella Sede dell’Area Savona-Imperia, in Corso Italia 10, Carige offrirà al pubblico l’opportunità di visitare la mostra “Un territorio e la sua storia: Savona e le Langhe nella poetica di Eso Peluzzi” in cui verranno esposte diverse opere del pittore Eso Peluzzi, cittadino savonese onorario. La curatrice della mostra, Silvia Bottaro, critica d’arte e presidente dall’Associazione Culturale Aiolfi, ha selezionato tra le opere di Eso Peluzzi appartenenti alla collezione della Banca, quelle che rappresentano meglio l’intensità del messaggio peluzziano.

Alla conferenza stampa di questa mattina presso la sede della Banca Carige erano presenti oltre a Silvia Bottaro, il Presidente del Consiglio Comunale di Savona Renato Giusto, il Presidente di A.S.P. Opere Sociali Giovanni De Filippi e l'amministratore delegato di Banca Carige Luciano Pasquale.

"Con questa iniziativa noi vogliamo non solo aprirci solo all'esterno ma vogliamo collegare sempre di più la Banca Carige con gli artisti come Peluzzi che nel territorio hanno vissuto e hanno dato molto, dentro i suoi quadri è presente il dna delle nostre attività economiche, questo permette di capire come la nostra banca sia riuscita a radicarsi nel territorio e diventare un leader di mercato come siamo oggi, in un contesto anche artistico-culturale" ha dichiarato l'amministratore delegato di Banca Carige Luciano Pasquale.

"E' una nostra tradizione quella di mettere in visione ai passanti di Corso Italia le opere - prosegue Pasquale - nelle nostre vetrine esponiamo artisti anche giovani che iniziano a percorrere la grande storia dell'arte per valorizzare tutte le capacità che sono presenti nel territorio unite anche alla ceramica e al vetro."

"La Banca Carige è sempre stata un motore importante per lo sviluppo delle attività culturali della città e anche in questo caso ha dimostrato la sua sensibilità per un pittore che ha lavorato a Savona e soprattutto al Santuario - spiega Giovanni De Filippi, Presidente delle Opere Sociali - siamo molto grati che sia stata organizzata insieme al Comune e alle opere sociali questa giornata di conoscenza e di apertura esponendo tutte le sue opere a disposizione della città.".

"Non si poteva non cominciare da Peluzzi, questa manifestazione della Carige bisogna valutarla in modo importante, stimolare i cittadini a vedere il tesoro che ha la banca" dice il Presidente del Consiglio Comunale Renato Giusto.

La Sede savonese di Banca Carige custodisce numerosi capolavori dell’arte pittorica e ceramica, non solo locale. La collezione annovera opere di Aldo Mondino, Lucio Fontana, Enrico Baj, Emilio Scanavino, Renata Cuneo, Emanuele Rambaldi, Mario Berrino, Michele Cascella e molti altri.

Nel programma delle proprie manifestazioni culturali Banca Carige intende promuovere la conoscenza di questo patrimonio, rendendolo fruibile, periodicamente, al pubblico con esposizioni e mostre. L'iniziativa mette in luce la straordinaria presenza del Peluzzi a Savona e, quindi, il suo attaccamento a questa città dove ha abitato per decenni (al Santuario di Savona), lavorando nello studio attiguo alla sede in palazzo Pozzobonelli della civica Pinacoteca di cui ha fatto parte, per un po' di tempo, anche come membro della Commissione Consiliare che se ne occupava.

Il 7 ottobre, quindi, sia la Quadreria della ex Carisa, ora Carige, sarà visitabile, insieme al ciclo epico degli affreschi nella Sala Consiliare del Comune di Savona (appuntamento affidato al vice Presidente dell'Associazione "Aiolfi" Dr. Mario Accatino), nonchè il Museo Peluzzi al Santuario di Savona, gestito dalle Opere Sociali di Savona.

Da segnalare in particolare che “invito a Palazzo” 2017 offre l’infrequente opportunità di ammirare due rari affreschi del 1934, dal titolo “Il Seminatore” e “la Minestra dei poveri”, strappati dalla loro locazione originaria (la sede della Cassa di Risparmio di Savona sita in allora in corso Principe Amedeo) e trasportati nell’attuale sede di Corso Italia.

“Il territorio è il protagonista indiscusso di questa rassegna peluzziana – commenta la curatrice Silvia Bottaro - Non solo quello così amato del Santuario di Savona ma pure le Langhe, Montechiaro d’Acqui, Pareto che per L’artista diventano passione, soffio vitale, rifugi segreti dove lavorare. Eso Peluzzi è un pittore che, con estrema tenerezza, ma decisione, ha saputo sviscerare la poesia che si annida nel quotidiano e nei gesti semplici dell’uomo portandoci a riconoscere quei valori sottesi al vivere di tutti”.

Le visite gratuite inizieranno dalle ore 10,00 alle ore 19,00 con orario continuato (ultimo ingresso alle ore 18,30).

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium