Curiosità - 05 ottobre 2017, 13:18

Turismo in Riviera, soffrono Alassio e Loano. Calo considerevole delle presenze in agosto

Finale Ligure (dei tre comuni del savonese presi in esame come significativi) è l'unico che regge

Turismo in Riviera, soffrono Alassio e Loano. Calo considerevole delle presenze in agosto

La stagione estiva, quella dei maggiori picchi turistici, è ormai terminata ed è tempo di bilanci. Gli stabilimenti balneari ormai hanno chiuso (tranne quelli che sfruttano l’elioterapia per rimanere aperti tutto l’anno) e scompaiono cabine e lettini dall’orizzonte. Ma in Provincia di Savona, il mese più rappresentativo, quello di agosto, ha retto?

Analizzando i dati sul sito della Regione Liguria pare proprio di no. I dati ancora provvisori della provincia di Savona  ci presentano, come per il mese di luglio, anche ad agosto una situazione critica: in calo del 5,2% gli arrivi, più marcato tra gli stranieri (-6,2%) rispetto agli italiani (-4,9%), e in diminuzione del 2,7% le presenze, determinata dalla maggiore flessione degli italiani (-3,1%) rispetto al mercato straniero (-1,2%).

A soffrire di più  Alassio che registra un mese di agosto in rosso: perde 1.300 clienti (-4,6%) soprattutto per quel che riguarda il turismo domestico, e registra un calo di pernottamenti pari all’1,9%, a carico quasi esclusivamente dei turisti italiani.

Anche nel comune di Loano si sono registrati ad agosto numeri negativi: arrivi in calo del 3,4% (-2,3% gli italiani, -6,5% gli stranieri), presenze diminuite del 5,3% (-4,9 gli italiani, -6,2% gli stranieri).

Finale Ligure regge leggermente di più e chiude agosto con numeri molto simili all’anno scorso: con 26.584 arrivi registra una flessione dello 0,2% mentre le giornate di presenza rimangono sostanzialmente le stesse. In entrambi i casi il calo riguarda maggiormente gli stranieri.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU