ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 06 ottobre 2017, 14:00

La Confraternita del Pesto: “Basta con le bufale basate sul nulla. Il pesto è sano”

I depositari della vera ricetta, riconosciuti a livello mondiale, replicano all’articolo pubblicato su “The Guardian”

La Confraternita del Pesto: “Basta con le bufale basate sul nulla. Il pesto è sano”

Non si placano le polemiche in Liguria scaturite dall’articolo del quotidiano britannico “The Guardian”, che avrebbe addirittura “osato” affermare: “Il pesto ligure è più nocivo di qualsiasi hamburger preso in un fast-food”. Del resto, si sa, ai liguri due cose non bisogna assolutamente toccare: la mamma e il pesto. E se sulla genitrice si può, in sporadiche circostanze, chiudere a malincuore un occhio, sul pesto no. Il pesto è sacro.

E mentre la politica si lancia in proclami, controffensive e smentite di vario tipo, dal governatore della Liguria Giovanni Toti, che promette “vasetti omaggio” alla redazione del Guardian con l’intento di far cambiare idea ai giornalisti (leggi QUI), a Lara Comi (Forza Italia), che annuncia di voler organizzare una cena a base di pesto (leggi QUI), nessuno ha pensato a interpellare gli unici veri depositari a livello mondiale di questa tradizionale ricetta.

Loro si chiamano i Cavalieri della Confraternita del Pesto, possiedono un atto di fondazione depositato con rogito notarile il 20 maggio del 1992 e hanno un regolare Statuto nel quale si legge, tra le altre cose, che “Scopo principale della Confraternita è la valorizzazione e la conservazione delle caratteristiche gastronomiche, tipiche, antiche e costantemente tradizionali del Pesto nei suoi ingredienti di base” (articolo 2) e che “La Confraternita del Pesto accetta con piacere nuovi Paladini purché si sentano autentici e convinti sostenitori della difesa del Vero Pesto Genovese e delle genuine tradizioni liguri”.

Abbiamo quindi contattato la Confraternita per chiedere un parere sulla vicenda. Ci dice Pietro Attilio Uslengo, attuale presidente della Confraternita del Pesto: “Il Guardian mi sembra di ricordare che sia lo stesso che ha detto che il prosecco rovina i denti. Sono soltanto bufale. Sono scoop basati sul nulla giusto per far parlare la gente. Il basilico è un’erba aromatica, l’aglio è un antibiotico naturale, l’olio extra vergine di oliva è un alimento riconosciuto da chiunque come sano, tutti gli ingredienti del pesto non sono soltanto genuini ma addirittura terapeutici. Io ho 87 anni – conclude Uslengo - e non ho fatto altro che mangiare pesto tutta la vita. Le sembro forse in cattiva salute? Tragga lei le conclusioni”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium