/ Attualità

Attualità | 06 ottobre 2017, 13:15

Savona, premio 'Inquieto dell'Anno' a Dacia Maraini

Domenica alle 20.30 al Teatro Chiabrera

Savona, premio 'Inquieto dell'Anno' a Dacia Maraini

Proseguono le iniziative a cura del Circolo degli Inquieti. Domenica 8 ottobre alle 20.30 al Teatro Chiabrera di Savona il Circolo degli Inquieti premierà Dacia Maraini come "Inquieto dell'anno 2016" consegnandogli la pentola sghimbescia. È questa l'attestazione che viene attribuita a chi si è saputo distinguere nella sua attività manifestando le caratteristiche di inquietudine. Il circolo degli Inquieti riconosce in questo il motore dell'animo umano che spinge sempre verso nuove frontiere e nuovi orizzonti. In passato altri prestigiosi personaggi ne sono stati insigniti come Luciano Canfora lo scorso anno, Valeria Golino, Rahamin Bahrami, Guido Ceronetti, Renato Zero, Raffaella Carrà e tanti anni nel corso degli oltre vent'anni di svolgimento dell'evento.

Dacia Maraini eredita l'inquietudine dai genitori Fosco grande etnologo, alpinista e scrittore, Topazia Alliata della nobiltà palermitana, pittrice amica di Guttuso e dell'intellighenzia siciliana. I sentieri del viaggio Dacia li ha percorsi fin da piccola, vivendo in Giappone, prima come residente a Sapporo, poi internata con la famiglia in prigionia, in quanto non avendo sottoscritto l'adesione alla repubblica sociale, alleata con i nipponici. Nel corso dei suoi viaggi nel mondo ci ha aiutato a capire che non ci sono razze ma civiltà diverse. Grande scrittrice, drammaturga, sceneggiatrice e poetessa, con la grazia e l'eleganza della sua scrittura ha saputo trasmettere dai suoi personaggi una denuncia sugli abusi fisici
e dell'ambiente  che affliggono la nostra società. Questo senza mai alzare la voce, ma con ferma decisione. A lei il simbolo della nostra pentola sghimbescia segno di diversità, di non omologazione e di originalità.

La serata vedrà Francesco Cevasco giornalista del Corriere della Sera, già responsabile delle pagine della cultura, intervistare Dacia. Introduzione magica e intermezzi musicali a cura del Mago Maestro Gabriele Gentile e delle cantanti Simona Briozzo e Maria Grazia Scarzella.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium