Eventi - 06 ottobre 2017, 13:46

Il Liceo Calasanzio di Carcare premiato a Palazzo reale a Napoli

I giovani liceali, gli unici di tutta la Liguria, hanno adottato “Palazzo rosso”, l'ex dopo lavoro dell'Acna nel Comune di Cengio

Il Liceo Calasanzio di Carcare premiato a Palazzo reale a Napoli

Il liceo Calasanzio di Carcare premiato a Palazzo reale a Napoli. Accadrà martedì 7 novembre, quando un gruppo di ragazzi del liceo ritirera' il riconoscimento che spetta loro per essere risultati secondi classificati nell'ambito del concorso “Adotta un monumento”, gara a carattere nazionale, promossa dall'associazione Napoli Novantanove, con il patrocinio del Miur e del Ministero dei beni culturali e dell'Istruzione.

I giovani liceali, gli unici di tutta la Liguria,  hanno adottato “Palazzo rosso”, l'ex dopo lavoro dell'Acna nel Comune di Cengio. Si tratta di un edificio anni '30 in stile neoromanico, con un teatro che è divenuto il fulcro della vita culturale e mondana cengese e non solo. I ragazzi lo hanno visitato, conosciuto e vissuto, partecipando come semplici spettatori e talvolta come aiuto staff degli eventi proposti (concerti, conferenze, spettacoli teatrali). Poi hanno reso il palazzo protagonista di un docufilm della durata di tre minuti con il quale hanno partecipato e vinto il concorso nazionale.

E ora si recheranno a Napoli accompagnati dalla professoressa Daniela Olivieri, insegnante di Storia dell'Arte della scuola carcarese, nonché consigliere comunale a Cengio.

Tutta questa iniziativa ha preso vita nell'ambito  del percorso di Alternanza scuola- lavoro voluto dalla legge 107/15 anche per i licei. I ragazzi, appartenenti a tutti e tre gli indirizzi dell'Istituto carcarese e coordinati dalla professoressa Olivieri,  hanno deciso di mettersi in gioco per realizzare il breve filmato che li ha portati a un risultato così soddisfacente. Prima di cimentarsi nell'impresa, gli studenti hanno anche partecipato a un minicorso di cinematografia tenuto da Niccolò Zaccarini, Presidente del Circolo Savonese Cineamatori – FEDIC, che ha poi curato insieme a loro il montaggio del cortometraggio.

Ecco i nomi degli alunni coinvolti nella realizzazione del docufilm: Bajrami Elvisa, Beltrame Andrea, Bovero Alessia, Brusco Lorenzo, Isotton Agnese, Perrone Alessio, Suffia Rachele (ex 4°A Scientifico). Alunni coinvolti come comparse: Giada Matteis (ex II Liceo Classico “San G. Calasanzio” di Carcare); Michele Maccarone e Matilde Assandro (all’epoca del video in classe terza media – Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Saliceto), Arianna Bagnasco, Eleonora Bormioli, Irene Callegari, Anna Grenno (ex II Liceo Linguistico “San G. Calasanzio” di Carcare).

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU