Savona - 06 ottobre 2017, 17:00

Questione di pesto: la risposta al Guardian è artigianale

Questione di pesto: la risposta al Guardian è artigianale

La risposta al Guardian sulla querelle del pesto dovrebbe distinguere due piani del discorso. L’accusa del quotidiano britannico è indirizzata alle marche commercializzate sugli scaffali dei supermercati uk, quindi non è rivolta al pesto tout court.

Certamente, come era successo per il Prosecco (definito micidiale per i denti), il rischio della generalizzazione è ovvio. Lo stesso ministro Martina ha parlato di “fake news” sull’agro-alimentare made in Italy.

Per la precisione, però, il Guardian se l’è presa con una serie di marche che portano la famosa salsa oltre la Manica. Una in particolare, che rivelerebbe una concentrazione di sale maggiore del 30% dell’acqua marina, due volte e mezzo il sale contenuto in 100 grammi di arachidi e più sale di un hamburger di McDonald’s.

La replica del governatore Toti, giustamente piccata, è caduta di per se stessa nel gioco della generalizzazione: “Il pesto, come tutta la dieta mediterranea, è riconosciuto da tutti come un alimento sano, naturale, oltre che buonissimo. E il successo che riscuote in tutto il mondo ne è la prova. Consiglio agli amici britannici di preoccuparsi della loro cucina”.

Ma l’altro “piano” del discorso è sulla bontà e qualità dietetica del pesto autentico, quello che ancora preserva doti di originalità e genuinità degli ingredienti. Non quello commercializzato con le noci o le arachidi (pur appetibile).

I liguri, per amor proprio, dovrebbero preoccuparsi di ribadire (anche in sede internazionale, perché no) la via del pesto artigianale. Il mercato insegue i gusti, facendo leva sulle tradizioni, ma aumentando la sapidità. Chiaramente non è un bene. Questo non riguarda le produzioni artigianali. Si può invece sottolineare che in entrambi i casi (industria e piccole realtà locali) si è diminuita sensibilmente la quantità di aglio. Del resto, in pochi oggi apprezzerebbero il vero pesto (l’agliata) di cinquant’anni fa.

Felix Lammardo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU