Eventi - 07 ottobre 2017, 11:15

A Finalborgo il dibattito "Etica del Sollievo, l'Arte della Cura"

Appuntamento all'Auditorium di Santa Caterina il 15 ottobre prossimo

A Finalborgo il dibattito "Etica del Sollievo, l'Arte della Cura"

“Etica del sollievo, l’arte della cura”, un titolo che raccoglie in sé un profondo significato e contenuti importanti. Questo il nome dell’evento organizzato dall’associazione culturale “Il Canto della Terra – Finale Ligure” che, oltre a organizzare appuntamenti e dibattiti sempre di grande interesse, ha come missione quella di garantire sollievo psicologico ai malati oncologici e alle loro famiglie.

Questo incontro, che si svolgerà ad ingresso libero a partire dalle ore 15 del 15 ottobre prossimo, presso l’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo, tratterà proprio queste tematiche importanti, ma lo farà da molteplici punti di vista, grazie a un nutrito elenco di relatori che costituiscono ognuno una vera e propria eccellenza nel proprio campo. L'evento ha il patrocinio del Comune di Finale Ligure e dell'Unione dei Comuni del Finalese.

Ecco il programma completo, con i nomi dei relatori e i titoli dei loro interventi:

“I diritti inviolabili degli individui e la difesa della libertà personale: La tutela dei soggetti deboli”, Dr. Fiorenza Giorgi - Magistrato - Tribunale di Savona.

“Etica della cura per tutta l'esistenza dall'inizio della vita al testamento biologico”, Dr. Luisa Battaglia - Docente di Filosofia morale e Bioetica Università di Genova.

“Etica del sollievo: L'utilizzo della cannabis, ponte tra passato e futuro”, Dr. Marco Bertolotto - Direttore del Centro Terapia del dolore e Cure palliative Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.

“Cure palliative e scelte terapeutiche, l'esperienza di AISLA”, Dr. Valentina Sguerso - Medico Chirurgo, Specialista in Scienza dell'Alimentazione e Nutrizione.

“Contro la discriminazione, la violenza sulle donne e la violenza assistita”, Dr. Laura Dagnino, Presidente Sportello Anti-Violenza Artemisia Gentileschi, e Avv. Maria Gemma, Sportello Anti-Violenza Artemisia Gentileschi.

“Conseguenze psicologiche della negazione del rispetto”, Dr. PierNicola Ninci - Psicologo e Psicoterapeuta.

“Arte della cura: il sostegno psicologico”. Dr. Manuela lona - Psicologa, Psicoterapeuta.

Conversando con la dottoressa Manuela Iona, presidente dell’associazione “Il Canto della Terra – Finale Ligure”, ci spiega che in realtà “Etica del sollievo”, pur con la doverosa attenzione verso chi sta affrontando un percorso di malattia, non significa soltanto questo: “L’arte della cura” vuol dire infatti prendersi cura di una persona affinché possa vivere una vita serena, nella dignità e nel rispetto, dalla nascita fino alla fine della vita.

Spiega la dottoressa Iona: “Sarà un dibattito dinamico e vivace, nel quale ogni relatore avrà a disposizione un quarto d’ora di intervento, con l’ultima parte della giornata aperta alle domande del pubblico. Ringrazio tutti gli ospiti del convegno, che rappresentano degli esempi di preparazione e competenza ognuno nel suo campo, e sono felice che abbiano accettato di partecipare. E soprattutto, in linea con la filosofia della nostra associazione, non sarà una giornata cupa: si discuterà di argomenti importanti con serenità e in modo sempre positivo e costruttivo”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU