ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Curiosità

Curiosità | 08 ottobre 2017, 16:15

Fungaioli 2.0 consultano la mappa on-line per capire dove crescono i funghi

Ci sono ancora i fungaioli di una volta? Quelli che conoscono "i loro posti" e non rivelano a nessuno per avere l'esclusiva della raccolta migliore?

Fungaioli 2.0 consultano la mappa on-line per capire dove crescono i funghi

Fungaioli 2.0 consultano on-line la mappa per capire dove stanno scescendo i funghi. Ecco che nell'era del digitale ad ogni domanda internet risponde e quindi, per sapere se stanno crescendo i funghi e dove esiste un sito http://www.meteofunghi.it da consultare per scoprire zona per zona periodo per periodo la fruttificazione fungina.

C'è da chiedersi, dunque, se esistono ancora i fungaioli di una volta quelli che partono la domenica mattina all'alba armati di scarponi e cestino di vimini per raggiungere in gran segreto "il loro posto" quello che hanno scovato, magari dopo anni di passeggiate per i boschi, e dove si recano periodicamente perchè sanno che lì troveranno qualcosa.

Inutile chiedere loro, vedendoli tornare con i cestini pieni, "ma dove li avete trovati" la risposta non la diranno certo al primo ragazzo armato di tablet pronto a mostrare la mappa dei funghi.

Certo la soluzione migliore sarebbe, forse, coniugare l'esperienza di una volta con le nuove tecnologie. Buona ricerca a tutti, sperando che qualche pioggia venga a bagnare i boschi liguri e che i porcini riprendano a nascere in abbondanza sia per gli esperti che per i meno esperti.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium